«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Le iniziative realizzate e i prossimi appuntamenti

La nuova sezione di MinervaWeb dedicata alle attività della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato prosegue con una panoramica delle iniziative proposte al pubblico nell'ultimo bimestre.

Come già annunciato nello scorso numero di MinervaWeb (n. 50 - Nuova Serie, aprile 2019), a maggio ha preso il via il ciclo di incontri Conversazioni al Senato - L'Europa che vogliamo, promosso dal Presidente della Commissione, il sen. Gianni Marilotti, per riflettere sullo spirito europeista in occasione del 40° anniversario dell'elezione diretta del Parlamento europeo.

Il primo appuntamento è stato con il convegno commemorativo della ricorrenza, svoltosi il 9 maggio nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato in piazza della Minerva, con gli interventi del Presidente Marilotti e di Anna Rossomando, Liliana Segre, Fulco Lanchester, Dieter Schlenker, Francesco Gui, Mario Capanna, Ortensio Zecchino, Valeria Fiore.

Il secondo incontro, dal titolo "Il principio di sussidiarietà, federalismo, autonomia e insularità", si è svolto nel pomeriggio del 13 giugno con gli interventi di Francisco Balaguer Callejón, Pier Virgilio Dastoli, Emanuela Ferreri, Luigi Gianniti, Umberto Triulzi.

Il sen. Marilotti è inoltre intervenuto alla presentazione del volume "Il rovescio delle Medaglie. I militari ebrei italiani 1848-1948", a cura di Giovanni Cecini (Roma, Mediascape - Edizioni ANRP, 2019), promossa dall'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, che si è svolta presso la Biblioteca del Senato il 4 giugno 2019, con la partecipazione anche di Liliana Segre, Ruth Dureghello, Andrea Guiso, Fulvio Poli, Anna Maria Isastia, Luciano Zani.

Nelle prossime settimane si sta lavorando ad altri due appuntamenti, sempre presso la Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato: un incontro a più voci dal titolo "Le ragioni storiche delle autonomie speciali" in occasione della presentazione del volume "Emilio Lussu, Emile Chanoux: la fondazione di un ordinamento federale per le democrazie regionali" di Gianmario Demuro e Roberto Louvin (Aosta, Le Château, 2017; disponibile presso la Biblioteca del Senato, collocazione 274. I. 18), in programma per il prossimo 20 giugno, e il Convegno "Antonio Banfi, intellettuale e politico", previsto nel pomeriggio del 18 luglio.

In entrambe le occasioni il Presidente Marilotti porterà i saluti istituzionali a nome della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina