«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

L'Edicola digitale "VoloEasyReader" sempre più accessibile

Il rinnovo dell'abbonamento all'edicola digitale "VoloEasyReader" per l'anno 2019-2020 presenta due importanti novità: innanzitutto il servizio è stato esteso all'intero Polo bibliotecario parlamentare sebbene sottoscritto dalla Biblioteca del Senato in quanto titolare dell'Emeroteca del Polo; in secondo luogo, tramite un accordo siglato tra il fornitore della banca dati e gli editori di alcune testate nazionali, l'edicola digitale - prima disponibile da una sola postazione presente presso l'Emeroteca del Senato - è diventata accessibile da tutte le postazioni al pubblico della Biblioteca del Senato e da una decina di postazioni della Biblioteca della Camera dei deputati. I quotidiani che hanno aderito al progetto sono Il Foglio, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, La Repubblica, La Stampa, il Secolo XIX, nelle edizioni nazionali e locali e i loro supplementi.

L'accesso all'Edicola digitale è possibile direttamente dalla pagina di benvenuto delle postazioni al pubblico. La funzione di ricerca è consentita per parola chiave, per frase esatta e per autore, con possibilità di delimitazione cronologica, di selezione della fonte e di modalità di visualizzazione dei risultati. È possibile inoltre archiviare temporaneamente le ricerche svolte attraverso l'opzione dei segnalibri delle pagine e degli articoli di interesse: i dati resteranno a disposizione degli utenti per l'intera giornata e saranno rintracciabili su qualsiasi computer inserendo le stesse userid e password attribuite al momento dell'ingresso in Biblioteca. I dati archiviati possono essere copiati e salvati su pendrive oppure inviati via mail. A supporto dell'uso della banca dati è sempre possibile consultare la Guida alla quale si accede dalla pagina iniziale di VoloEasyReader.

L'abbonamento sottoscritto comprende inoltre la funzionalità AlwaysOn Premium che permette all'utente di essere costantemente informato su quanto accade in Italia e nel mondo tramite un unico accesso alle diverse tipologie di fonti monitorate: esse comprendono gli articoli degli ultimi 30 giorni di tutte le testate comprese nell'archivio di VoloPress/Promopress, anche se non sottoscritte in abbonamento, oltre a fonti web, account Twitter, Facebook e Youtube, nonché agenzie di stampa.

Per fornire agli utenti del servizio un quadro completo delle testate disponibili in formato elettronico disponibili presso il Polo bibliotecario parlamentare, nell'home page di VoloEasyReader sono stati inseriti i link alle pagine di Re@lWeb, il portale delle risorse elettroniche del Polo, relative alle banche dati di attualità e quotidiani, e alla banca dati QuID - Quotidiani in digitale. I due collegamenti consentono agli utenti del Polo di ampliare la loro ricerca nei quotidiani agli aggregatori Factiva e PressReader, ad alcune tra le più importanti testate nazionali e straniere quali ad esempio il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Le Monde, The Economist, raggiungibili tramite Re@lWeb, nonché agli archivi di 21 giornali italiani dal 2008 fino al giorno precedente l'ultima pubblicazione presenti in QuID.

Per i precedenti contributi pubblicati in MinervaWeb su VoloEasyReader rinviamo all'articolo sul n. 33, n.s., giugno 2016, e all'aggiornamento sul n. 39, n.s., giugno 2017.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina