«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

Resoconto dei corsi di formazione del Polo bibliotecario, primo semestre 2019

Ringraziamo i colleghi della Biblioteca della Camera dei deputati per la collaborazione nella raccolta dei dati utili alla stesura di questo contributo.

**********************

Con l'inizio dell'estate si è concluso il primo semestre di incontri "La ricerca in biblioteca", offerti dal Polo bibliotecario parlamentare, come ormai di consueto, in due cicli annuali.

Pur tenendo ferma la formula della articolazione in sei moduli, tre di carattere più introduttivo presso la Biblioteca del Senato e tre di taglio più disciplinare presso la Biblioteca della Camera, la scelta di collocare gli incontri nel pomeriggio del lunedì anziché del venerdì (come peraltro nella precedente edizione dell'autunno 2018) è stata premiata da un aumento delle presenze e da un loro andamento costante soprattutto presso la Biblioteca della Camera, forse anche a motivo della maggiore omogeneità negli argomenti degli ultimi moduli (due dei quali dedicati al diritto straniero e comparato). Più in dettaglio, si sono registrate maggiori richieste di iscrizione per i moduli specialistici ma minore tasso di disdetta per quelli di carattere più generale.

Nel pubblico erano presenti, tra i molti utenti del Polo bibliotecario, anche alcuni collaboratori e colleghi dello staff parlamentare, a testimonianza di una generalizzata richiesta di aggiornamento costante nell'utilizzo di risorse e strategie per la ricerca documentale

Anche quest'anno il personale del Senato e della Camera ha collaborato strettamente nella concertazione degli argomenti e nella organizzazione del corso. Le iscrizioni, tutte le comunicazioni con gli utenti e l'invio dei materiali (inclusi alcuni approfondimenti extra richiesti, a fine corso, da utenti particolarmente interessati) sono state gestite tramite la casella di posta elettronica polobibliotecario@parlamento.it, che - lo ricordiamo - è ora dedicata anche ad accogliere le richieste di informazione rivolte al Polo bibliotecario.

Del prossimo ciclo dei corsi di formazione sarà data notizia non appena saranno definite le date: verrà aggiornata di conseguenza anche la locandina online.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina