«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

La biblioteca dell'American University of Rome

Si ringrazia la dottoressa Franziska Romana Wallner, Senior Librarian della American University of Rome, per il contributo di testo e immagini.

*********************

Brevi cenni storici

The American University of Rome (AUR) è la prima università americana per data di fondazione a Roma. Fondata nel 1969 da David T. Colin, Giorgio A. Tesoro e Lisa Sergio, AUR offre un'istruzione anglo-sassone a studenti provenienti da tutto il mondo.

The American University of Rome si distingue per l'approccio multidisciplinare alla conoscenza, puntando all'eccellenza nel preparare i suoi studenti per il loro futuro successo lavorativo e professionale. L'Università si avvale di docenti internazionali con una notevole esperienza professionale. The American University of Rome rilascia titoli di Bachelor of Arts (BA) e Bachelor of Science (Bsc) in 10 discipline, e offre anche Master of Arts (MA) in tre specializzazioni.

The American University of Rome è accreditata dalla Middle States Commission on Higher Education negli Stati Uniti. Gode, inoltre, dell'autorizzazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) ad operare come ateneo americano in Italia.

*********************

La Biblioteca

La biblioteca è situata in una bella villa di due piani che risale agli anni Trenta, ma è all'avanguardia nella tecnologia, pensata per offrire agli studenti tutte le risorse di cui hanno bisogno.

La biblioteca sottoscrive importanti database online. Dispone di un Discovery Service che potenzia i risultati delle ricerche fornendo i più rilevanti ed affidabili contenuti accademici. Gli studenti, inoltre, possono facilemente leggere e scaricare il materiale attraverso diverse risorse usando un unico accesso che gli consente quindi di risparmiare molto tempo.

La biblioteca dell'American University of Rome ospita circa 16.000 libri, materiali multimedia, computer, stampanti, accoglienti e tranquille stanze di lettura, un giardino terrazzato e soprattutto del personale competente e disponibile a rispondere ad ogni domanda.

Il catalogo della biblioteca, con i suoi 170.000 e-books e riviste online, può essere consultato in internet tutti giorni della settimana 24 ore su 24, con un semplice accesso dalla hompage della biblioteca. La vasta raccolta di libri fornisce agli studenti un supporto in particolare riguardo ai programmi accademici dell'università.

La biblioteca usa Koha Open Source, un sistema di gestione per biblioteche. Non appena nuovi libri si aggiungono alla biblioteca, vengono catalogati in Koha, che è poi a sua volta sincronizzato quotidianamente con il motore di ricerca EBSCO, mantenendo cosi il sistema della biblioteca sempre aggiornato.

***************************************

Indirizzo: Via Pietro Roselli 4, 00153 - Roma

Tel. 06 58 33 0941 - 06 58 33 0919

http://library.aur.edu/

La biblioteca è accessibile al pubblico per appuntamento: f.wallner@aur.edu

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina