«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

La Biblioteca come fonte

La Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" grazie al suo patrimonio bibliografico, che va dalla documentazione legata all'attività parlamentare ai testi di carattere storico giuridico, fino ad arrivare a una ricchissima e completa emeroteca, oltre che strumento per l'attività legislativa e politica dei senatori, è un punto di riferimento anche per studiosi e giornalisti, soprattutto a partire dall'apertura al pubblico avvenuta nel 2003. Le sue collezioni, dall'alto valore storico e culturale, sono utilizzate dunque per la realizzazione di pubblicazioni cartacee nonché di programmi televisivi, film, serie Tv e documentari.

Attraverso la possibilità, previa compilazione di un apposito modulo, di riprodurre gratuitamente con propri apparecchi digitali quotidiani e libri, compresi quelli appartenenti ai fondi speciali, la Biblioteca "Giovanni Spadolini" è diventata fonte riconosciuta di un considerevole numero di pubblicazioni.

Per dare visibilità e valore a questo processo virtuoso, si è deciso di creare una pagina, "la Biblioteca come fonte", che raccolga tutte quelle pubblicazioni (libri, articoli e programmi audiovisivi) che dichiaratamente sono state realizzate anche grazie all'ausilio del nostro materiale documentario e che sono liberamente consultabili online.

La pagina per il momento raccoglie solo alcuni link segnalati dagli stessi autori che hanno richiesto l'autorizzazione alla riproduzione del materiale della Biblioteca a scopi editoriali. Al fine di incrementare la raccolta cogliamo l'occasione per invitare i lettori a segnalare altre pubblicazioni che citano come fonte la nostra Biblioteca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina