«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

Quotidiani correnti e archivi di quotidiani free online

Oltre a svolgere il ruolo di Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare dalla sua creazione nel 2007, la biblioteca del Senato è da sempre un punto di riferimento per molti studiosi per la vasta collezione di giornali.

Negli anni la Biblioteca non solo si è attivata per l'acquisto permanente degli archivi digitali disponibili sul mercato (ultimi il "Guardian" e l'"Observer", annunciati nel n. 48 di MinervaWeb), ma si è anche impegnata per favorire la pubblicazione dei contenuti che, a norma di legge, possono essere fruiti liberamente su internet. Sono nati così i database GiSID (Giornali Storici in Digitale) nel 2016 (si veda l'articolo sul n. 36 di MinervaWeb), che contiene un significativo numero di importanti giornali e periodici pubblicati in Italia fra il XVIII e il XIX secolo, e la banca dati dell'"Avanti!", che rende disponibile l'archivio del quotidiano dal 1896 al 1993 (si veda l'articolo sul n. 45 di MinervaWeb).

Oltre alle banche dati messe a disposizione dalla Biblioteca del Senato, diversi sono i progetti di Emeroteche digitali realizzati nelle biblioteche italiane che danno l'accesso a collezioni più o meno complete di giornali e periodici: dall'Emeroteca digitale italiana, a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico, agli archivi digitali delle principali biblioteche, tra cui ad esempio quello della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, quello della Biblioteca Braidense, passando per l'Archivio Storico Capitolino e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.

Nel caso di alcune - invero poche - testate, gli archivi sono integralmente e liberamente disponibili su Internet, come ad esempio per "L'Unità" e "La Stampa" (1867-2005), la cui banca dati è stata realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte e alcune fondazioni.

Sul fronte dei quotidiani correnti, testate come "Il Fatto Quotidiano", "Il Foglio" (dalle singole sezioni è possibile accedere ad archivi tematici) e "Il Giornale" offrono una selezione di articoli degli ultimi dieci anni, mentre "La Repubblica" mette a disposizione gli articoli pubblicati sul giornale cartaceo dal 1984, nonché le edizioni locali e online, oltre ad archivi di testate locali come ad esempio "Il Piccolo".

Con riferimento alle sole testate presenti nel catalogo della biblioteca, ulteriori link a versioni digitali gratuite e disponibili online sono indicati nel Catalogo annuale I Giornali.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina