«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

L'avvio della nuova legislatura

L'inizio della legislatura comporta per gli uffici delle istituzioni parlamentari un'intensa attività perché tutto sia pronto per consentire un rapido avvio dei lavori parlamentari. Così come è avvenuto per la precedente legislatura (le cui tappe sono state illustrate nell'articolo pubblicato su MinervaWeb di aprile 2013), i primi adempimenti sono stati l'accoglienza e l'accreditamento dei senatori della XVIII legislatura, ai quali è stata fornita una guida breve ai lavori e ai servizi e il nuovo regolamento del Senato.

Un'altra attività preliminare è stata l'aggiornamento dei dati presenti sul sito Internet, dove si trovano le sezioni relative agli eletti, alla composizione dei gruppi parlamentari e degli organi parlamentari, oltre che le banche dati di attività legislativa e non legislativa.

Sempre dalla pagina della Composizione si accede alla scheda biografica e di attività del Presidente, la cui elezione è il primo importante atto della nuova legislatura. Altro adempimento è, nella seduta successiva, il completamento dell'Ufficio definitivo di Presidenza (che assumerà il nome di Consiglio di Presidenza), con l'elezione dei quattro Vice Presidenti, dei tre senatori Questori, e degli otto senatori Segretari.

Si costituiscono, quindi, i gruppi parlamentari che designano i loro rappresentanti nelle singole commissioni permanenti.

Inoltre, per i nuovi senatori, il 17 e 18 aprile in sala Nassirya, si terranno delle sedute di formazione per i servizi informatici, della durata di circa un'ora e mezza dalle ore 9 alle ore 14.

I servizi che saranno illustrati e i video sono disponibili al seguente indirizzo (accessibile da rete interna senato): http://www.senato.it/informatica/.

La Biblioteca organizza, su richiesta, visite guidate agli spazi di Palazzo della Minerva e incontri di presentazione dei servizi offerti. In collaborazione con la Biblioteca della Camera, organizza due volte l'anno dei corsi di formazione per parlamentari, loro collaboratori, dipendenti dei gruppi e utenti esterni delle due biblioteche. In questo periodo è in programma la sessione primaverile dei corsi di formazione iniziata il 9 marzo e che si concluderà il 18 maggio.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina