«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

NATO Defense College Library & Knowledge Centre

sala bibliotecaRingraziamo la Dottoressa Desirée Leonardi, Library Assistant del NATO Defense College, per aver fornito il seguente contributo.

**********

Il NATO Defense College, fondato nel 1951, è un'istituzione accademica militare unica nel suo genere, volta alla formazione nell'ambito delle relazioni internazionali, strategia e difesa militari. Ogni anno il College ospita diversi corsi indirizzati a diplomatici e funzionari militari provenienti da ogni parte del mondo. Il corso principale del College, definito Senior Course, accoglie circa 70 partecipanti ad edizione ed ha una durata di cinque mesi e una frequenza di due volte l'anno. I partecipanti al corso sono ufficiali con grado di colonnello o superiore, funzionari civili con alte cariche e diplomatici. I corsisti vengono divisi in comitati in cui sono discussi i materiali del corso, gli interventi degli esperti invitati dal College e in cui vengono elaborati i progetti da presentare alla fine del modulo. A capo di ogni comitato vi è un Faculty Advisor che presenzia alle discussioni e, coadiuvato dalla biblioteca, seleziona le risorse per il corso.

Il College si avvale del supporto della biblioteca per la scelta del materiale e l'assistenza al lavoro dei corsisti.

**********

La biblioteca

La biblioteca "Manlio Brosio", ora Library & Knowledge Centre (LKC), prende il nome dal Segretario Generale della NATO dal 1964 al 1971 e trova la sua ubicazione nella città militare Cecchignola di Roma.

La LKC viene definita tale in quanto trattasi di un'infrastruttura ibrida che affianca ai servizi base di una biblioteca generica una piattaforma digitale che aspira ad uno scambio continuo di informazioni e risorse.

La biblioteca si serve, infatti, di un Portale Accademico (piattaforma Moodle) strutturato in diverse sessioni indirizzate alle differenti comunità di utenti del College: corsisti, ricercatori e Faculty Advisors.

La LKC affianca i corsisti nell'elaborazione delle loro tesi finali, suggerisce ai Faculty Advisors materiale di background che permetta ai corsisti di seguire le letture più agilmente e costituisce per i ricercatori una fontein costante aggiornamento sulle tematiche concernenti la politica della NATO, la strategia militare e le relazioni internazionali.

Le pagine di Moodle, costantemente arricchite dalla LKC, raccolgono i link ai cataloghi della biblioteca, calendari, informazioni sui corsi, forum e articoli estratti da Think Tanks e periodici.

Il portale della LKC, per il momento accessibile solamente a corsisti, ricercatori e personale del College, vuole rappresentare l'anello di congiunzione tra la comunità di ricercatori e l'informazione "up-to-date".

**********

Il Patrimonio

Il catalogo della biblioteca vanta una collezione in inglese e francese di più di 11.000 libri.

A questo catalogo vanno ad aggiungersi diverse migliaia di ebooks consultabili sulle piattaforme di SpringerLink, Wiley, Elsevier, IOS Press, Cambridge University Press, Oxford University Press e EBSCO Host. L'accesso a questi ebooks è stato possibile grazie alla collaborazione tra le biblioteche internazionali del circuito NATO.

Il catalogo dei periodici comprende invece le collezioni ProQuest Political Science e Proquest Military e una raccolta di più di 100 periodici consultabili tramite la piattaforma EBSCO. La biblioteca offre inoltre la possibilità di accedere a numerose risorse digitali quali Stratfor o le pubblicazioni dell'International Institute for Strategic Studies (IISS).

**********

Accesso e servizi

L'accesso ai visitatori è concesso solo previa compilazione del modulo di richiesta presente sul sito al seguente link: http://www.ndc.nato.int/about/organization.php?icode=8.

L'autorizzazione può richiedere una tempistica di attesa che va dai 7 ai 30 giorni.

Il personale della biblioteca è disponibile dal Lunedì al Giovedì dalle 8:30 alle 17:30 e il Venerdì dalle 8:30 alle 15:00.

Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca all'indirizzo email: library@ndc.nato.int.

**********

Indirizzi e recapiti

Public Affairs Office - NATO Defense College

Via Giorgio Pelosi, 1

00143 Roma

tel. 06-505259

fax. 06-50525 410

e-mail: library@ndc.nato.int

sito web: http://www.ndc.nato.int/

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina