«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 52 (Nuova Serie), agosto 2019

Torrossa

logoTra le banche dati messe a disposizione degli utenti dal Polo Bibliotecario Parlamentare, la piattaforma full text di Casalini, Torrossa, rende disponibili pubblicazioni periodiche di diversi editori, soprattutto italiani: da Franco Angeli a Olschki, da Bulzoni a Rubbettino.

Le riviste di cui è disponibile la versione cartacea sono raggiungibili anche dall'Opac del Polo Bibliotecario Parlamentare, dal campo "Link esterno", presente sulla scheda catalografica di ciascuna rivista, mentre sono tutti ricercabili attraverso l'elenco dei periodici elettronici della Biblioteca Digitale.

All'interno della banca dati la ricerca può essere effettuata sia a partire da una parola chiave da inserire all'interno dell'apposito campo e selezionando dall'elenco a tendina la categoria dove cercare (dovunque, nei metadati, nel titolo, per autore o all'interno del testo), che attraverso le opzioni di ricerca avanzata (specificando "dove" e "cosa" e/o selezionando ad esempio la lingua di pubblicazione).

Dalla home page della banca dati è anche possibile procedere ad una prima selezione per disciplina utilizzando la nuvola di etichette (tag cloud) presente.

I risultati della ricerca, ordinabili per rilevanza, autore, titolo e data, possono essere ulteriormente filtrati attraverso le opzioni presenti nella spalla destra.

In ogni pagina dei risultati di ricerca appare la visualizzazione grafica del percorso seguito dall'utente per arrivare ai risultati stessi.

In alternativa si possono visualizzare le singole testate sia dall'elenco degli editori che da quello delle riviste: in questo caso, sarà possibile selezionare nella spalla destra la pubblicazione, il numero della rivista o il singolo articolo che si sta cercando.

Gli articoli possono essere visualizzati direttamente in pdf (disattivando preventivamente il blocco dei popup) o salvati - nello stesso formato - sulle postazioni pubbliche del Polo Bibliotecario. È inoltre possibile esportare i dati di citazione nelle più comuni piattaforme attraverso l'apposito pulsante.

Dalla visualizzazione di un articolo si può tornare alla ricerca cliccando sulla freccia gialla che compare in alto a destra.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina