Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 7 al 13 aprile 2014

    Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 9 aprile, ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 1164, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione.
    • Passa invece alla Camera il ddl n. 733, in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo dei Vigili del fuoco, dopo il via libera del Senato nella seduta di martedì 8 aprile.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 10 aprile, l'Aula ha iniziato la discussione del provvedimento recante "Modifica dell'articolo 416-ter del Codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso" (ddl n. 948-B); il seguito dell'esame è stata rinviato a martedì 15 aprile.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta dell'8 aprile, ha approvato la mozione n. 214, Bitonci, su iniziative a sostegno dei territori confinanti con la Svizzera.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 8 aprile, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, è stato ascoltato dalla COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Nella seduta di mercoledì 9 aprile la Commissione ha poi ha concluso l'esame del ddl n. 1176 sull'istituzione del «Giorno del Dono»; la parola passa ora all'Aula.
      E' inoltre proseguito l'esame del provvedimento recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, adottando come testo base il ddl n. 1402 e fissando alle ore 12 di martedì 15 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti (seduta dell'8 aprile).
      Anche il ddl costituzionale 131 e connessi in materia di soppressione delle province e di istituzione delle agenzie provinciali o metropolitane nonché di funzioni e circoscrizioni territoriali delle medesime è stato ancora al vaglio (seduta di mercoledì 9 aprile).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di martedì 8, ha proseguito la trattazione del ddl n. 197 e connessi, in materia di 'Disciplina delle coppie di fatto e unioni civili'. La relatrice, senatrice Cirinnà, ha illustrato due testi unificati relativi, rispettivamente, ai disegni di legge nn. 1211 - 1231 - 1360 (Unioni civili) e ai disegni di legge nn. 14 - 197 - 239 - 314 - 909 (Patti di convivenza e convivenze di fatto).
      Sono stati ancora all'attenzione della Commissione, inoltre, il ddl n. 194 e connesso sul tribunale della famiglia e l'A.S. 1052 e connessi in materia di contrasto all'omofobia e alla transfobia (seduta di martedì 8 aprile).
    • Martedì 8 aprile le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA' hanno proseguito la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge 52/2014 in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (ddl 1417); il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle ore 15 di martedì 15 aprile.
    • Nella seduta di martedì 8 aprile è stato ancora in discussione, in COMMISSIONE ESTERI, l'A.S. 1326 e connessi in materia di disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, martedì 8 aprile, ha svolto l'audizione informale del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Mario Giro, sui recenti sviluppi della situazione in Venezuela.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha concluso l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 25, recante misure urgenti per l'avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia (ddl n. 1387). La Commissione ha conferito mandato al relatore, sen. Mancuso, a riferire in senso favorevole all'Assemblea (seduta dell'8 aprile).
      La Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco, martedì 8 aprile ha svolto l'audizione dei rappresentanti della SOSE S.p.A..
    • Martedì 8 aprile l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato i rappresentanti dell'Anci, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1260, in materia di sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi (seduta dell'8 aprile).
      Mercoledì 9 aprile, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni allo schema di decreto legislativo in materia di diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (A.G. n. 83).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE sono state impegnate nel seguito della discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge n. 47 del 2014, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015 (ddl n. 1413) (seduta del 9 aprile). Il decreto-legge scade il prossimo 27 maggio.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 8 aprile, ha concluso l'esame dell'affare assegnato n. 282, sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato, approvando, con integrazioni, la proposta di risoluzione illustrata dal Presidente, sen. Mucchetti (Doc.XXIV, n. 26).
    • Federica Guidi, Ministro dello sviluppo economico, è intervenuta sulle linee programmatiche del suo Dicastero davanti alle COMMISSIONI INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta (seduta del 9 aprile).
    • Mercoledì 9 aprile il senatore Berger ha svolto, in COMMISSIONE LAVORO, la relazione illustrativa sui ddl 1409-103-183-203 in materia di dimissioni in bianco.
    • La COMMISSIONE SANITA' è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 344 in materia di autismo (seduta del 10 aprile). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di mercoledì 30 aprile.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia nell'ambito dell'affare assegnato n. 227 sulla politica europea dell'Italia nel 2014 (seduta di martedì 8 aprile).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 9 aprile, ha ascoltato i rappresentanti di Confesercenti, Confindustria e della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
    • In COMITATO SCHENGEN è intervenuto il Ministro degli affari esteri, Federica Mogherini, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche internazionali in materia di immigrazione (seduta dell'8 aprile).
    • Giovedì 10 aprile, il Direttore della Direzione Centrale della finanza locale del Ministero dell'interno, Giancarlo Verde, è stato ascoltato in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE in materia di attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha approvato la proposta di relazione sui beni confiscati (seduta del 9 aprile).
      La Commissione, inoltre, ha audito il Presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni.
    • La COMMISSIONE SU INTIMIDAZIONI A AMMINISTRATORI LOCALI ha svolto, giovedì 10 aprile, l'audizione di una delegazione dell'associazione 'Avviso Pubblico'; venerdì 11 aprile sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina