Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 18 al 24 maggio 2015

    Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta del 19 maggio, ha approvato definitivamente il ddl n. 1345-B, contenente disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 maggio, l'Assemblea ha invece licenziato per la Camera il ddl n. 1261 in materia di cyberbullismo.
    • Al termine dell'esame della relazione conclusiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, l'Aula - nella seduta antimeridiana del 20 maggio - ha approvato una risoluzione unitaria (Doc. XXII-bis, n. 1).
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 21, a conclusione dell'esame della relazione intermedia della Commissione di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro (Doc. XXII-bis, n. 2), il Senato ha approvato la proposta di risoluzione di PD e FI-PdL, che ha assorbito anche la proposta di LN e, in un testo modificato, la proposta di M5S. Respinto invece il documento proposto da SEL.
    • Nella seduta di question time del 21 maggio il Ministro della difesa, senatrice Roberta Pinotti, ha risposto in Aula a quesiti su strategia di sicurezza internazionale e difesa, con particolare riguardo alla regione euro-mediterranea, organizzazione e struttura delle Forze armate.
    • In apertura della seduta pomeridiana di mercoledì 20 maggio, i sen. Broglia, Montevecchi e Carraro, hanno ricordato il terzo anniversario del terremoto in Emilia. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha licenziato per l'Aula l'A.S. 1176-B, recante l'istituzione del giorno del dono, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati (seduta del 20 maggio).
      Nella seduta di mercoledì 20 maggio è inoltre proseguito l'esame del ddl n. 865 e connesso recante istituzione della Commissione nazionale diritti umani e del ddl n. 1870 e connesso in materia di terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale, già approvato dalla Camera dei deputati.
      La Commissione ha poi portato avanti l'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione. Il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il direttore sanitario dei progetti assistenza migranti della Croce Rossa italiana, Alessandra Diodati e il Sindaco del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, sono intervenuti il 20 maggio. Il Sindaco di Catania e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania sono stati auditi giovedì 21 maggio.
      Nella seduta del 21 maggio è stato infine deciso di prorogare il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1522, sull'attività di rappresentanza di interessi, alle ore 13 di mercoledì 10 giugno; lo stesso termine è stato differito anche per il disegno di legge n. 1561, sul diritto di accesso a internet e per l'A.S. n. 1556 sulla parità di genere nei Consigli regionali.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, il 20 maggio, ha concluso l'esame del testo unificato sui ddl n. 859 e connessi, recante modifiche al Codice penale, all'articolo 380 del Codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale. E' stato quindi conferito mandato al relatore, sen. Cucca, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato con le modifiche ad esso apportate, autorizzandolo altresì a richiedere lo svolgimento della relazione orale e ad intervenire in sede di coordinamento formale.
      Mercoledì 20 maggio, la Commissione ha proseguito la discussione dell' A.S. 10-362-388-395-849-874-B, sul delitto di tortura. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per il 10 giugno, alle ore 18.
    • La COMMISSIONE ESTERI ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di Emma Bonino, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 527 sul Mediterraneo e l'interesse nazionale (seduta del 19 maggio).
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta del 21 maggio, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Generale di corpo d'armata Massimiliano Del Casale a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (n.45).
      Mercoledì 20, l'Ufficio di Presidenza della Commissione ha svolto l'audizione di esponenti dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della Guardia di finanza, in relazione all'esame del disegno di legge n. 1371 concernente l'abrogazione ruoli di vice comandante dei Carabinieri e della Guardia di finanza.
    • Nella seduta del 19 maggio la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso un parere non ostativo con condizione sullo schema di decreto legislativo recante testo organico delle tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle mansioni (A.G. n. 158). Ha inoltre espresso parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante misure di conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (A.G.n.157).
    • Il 20 maggio, le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E LAVORO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sulle iniziative conseguenti alla sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015 su pensioni e conti pubblici.
    • Questa settimana l'attività della COMMISSIONE FINANZE è stata completamente dedicata al seguito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco. Martedì 19 maggio si è svolta l'audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, dell'Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza. Mercoledì 20 sono intervenuti i rappresentanti dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT), dell'Associazione Nuova Economia Nuova Società (NENS) e Francesco Greco. Giovedì 21 è stata la volta dei rappresentanti di Confindustria, Sogei, Confprofessioni, nonché dei professori Guglielmo Maisto e Maurizio Leo.
    • In sede di esame dell'affare assegnato sui caschi blu per la tutela di beni culturali in Medio Oriente (atto n. 549), la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha approvato all'unanimità la proposta di risoluzione illustrata dal relatore Liuzzi (Doc. XXIV, n. 49).
      Nella seduta del 20 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione ha ascoltato il Direttore della Direzione generale per lo spettacolo del MIBACT sui nuovi criteri e modalità di erogazione dei contributi per lo spettacolo dal vivo a valere sul FUS.
    • Nelle sedute di martedì 19 e mercoledì 20 maggio, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è stata impegnata nel seguito della discussione del ddl n. 1678 recante delega sul recepimento di direttive in materia appalti e concessioni.
      Nell'ambito dell'esame dell'A.S. 1880 - testo base - e connessi, recante riforma della Rai, la Commissione, in Ufficio di Presidenza, martedì 19 maggio, ha audito i rappresentanti di European Broadcasting Union e il Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi. Mercoledì 20, è stata la volta dei rappresentanti dell'Ordine dei giornalisti, di USIGRAI, FNSI e del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.
      In relazione all'esame dell'atto del governo n. 159 sull'attuazione della direttiva 2012/34/UE sullo spazio ferroviario europeo unico (rifusione), martedì 19 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione ha svolto il seguito dell'audizione dell'Amministratore delegato di NTV, Flavio Cattaneo. Giovedì 21, sono intervenuti il Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi e l'Amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia.
    • Martedì 19 maggio, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha audito il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, sulle politiche del suo Dicastero, con particolare riferimento ai settori dell'energia e della siderurgia. Il Ministro si è riservato di fornire ulteriori dettagli in una successiva seduta.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il Commissario straordinario dell'Istituto Superiore di Sanità, Gualtiero Ricciardi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale (seduta del 19 maggio).
    • Nella seduta di giovedì 21 maggio, la COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito la trattazione dell'A.S. 1676 collegato ambientale, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Con riferimento all'esame del disegno di legge n. 828 e connessi sulle isole minori, la Commissione ha convenuto di rinviare ad un nuovo termine, che verrà individuato a conclusione di un ciclo di audizioni programmato, la presentazione di emendamenti (seduta del 21 maggio).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE ha svolto l'audizione di esponenti dell'Alleanza contro la povertà in Italia (seduta di giovedì 21 maggio).
    • Le COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno audito il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 23 aprile 2015 (seduta di mercoledì 20 maggio).
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI sono intervenuti Andrea De Bonis e Maurizio Molina, funzionari dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, sulla situazione degli sbarchi di migranti e richiedenti asilo sulle coste italiane e sui flussi migratori nel Mediterraneo (seduta del 20 maggio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, il 20 maggio, il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, Saverio Capolupo.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha ascoltato il Presidente dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), Tito Boeri (seduta del 20 maggio).
    • Sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, il 21 maggio, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA è intervenuto il Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, Piero Fassino.
    • Questa settimana, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto una serie di audizioni: martedì 19 maggio è stato ascoltato l'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, mentre mercoledì 20, sono intervenuti Giuseppe Callea, in qualità di comandante della Polizia municipale di Siculiana, Salvatore Petrotto, in qualità di ex sindaco del comune di Racalmuto e il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.
    • Giovedì 21 maggio la COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE ha audito Hansjorg Blochliger, responsabile del network sul federalismo fiscale dell'OCSE, sull'attuazione del federalismo fiscale in prospettiva comparata.
    • Il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Nunzio Antonio Ferla è intervenuto in COMMISSIONE ANTIMAFIA, nella seduta del 20 maggio.
    • Martedì 19, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha ascoltato i rappresentanti della società Aeroporti di Roma S.p.A. e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
    • In relazione all'indagine conoscitiva sulle problematiche concernenti l'attuazione degli statuti delle regioni ad autonomia speciale, con particolare riferimento al ruolo delle Commissioni paritetiche previste dagli statuti medesimi, il 20 maggio, la COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI ha ascoltato il Sottosegretario di Stato agli affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa.

    Altre notizie

    • La Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, martedì 19 maggio, ha ospitato la seconda edizione del Premio Nenni, promossa dalla Fondazione Nenni. La cerimonia è stata aperta dall'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno "Diritti omosessuali, diversità come valore" che ha avuto luogo, martedì 19 maggio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a due giorni dalla ricorrenza della Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia. Ha introdotto la Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli.
    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 20 maggio, ha ospitato la presentazione del fascicolo n. 1/2015 della rivista Paradoxa "Una storia presidenziale (2006-2015)", promossa da Laura Paoletti, Segretario generale Fondazione Nova Spes. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina