Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 1 al 7 febbraio 2016

    Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 2 febbraio l'Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali e sospensive sui disegni di legge in materia di unioni civili (ddl 2081 e connessi), illustrate nella seduta antimeridiana di giovedì 28 gennaio. L'esame dei ddl proseguirà fino all'11 febbraio. Sono stati presentati 6.104 emendamenti.
      Come si legge nel comunicato di seduta, il Capo I del ddl (articoli da 1 a 10) introduce l'istituto dell'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale; disciplina le modalità per la costituzione delle unioni civili e ne delinea le cause di impedimento; definisce diritti e doveri derivanti dall'unione; estende alle parti le disposizioni in materia di diritti successori dei coniugi; permette alla parte dell'unione civile di ricorrere all'adozione non legittimante nei confronti del figlio naturale dell'altra parte; disciplina lo scioglimento dell'unione.
      Il Capo II (articoli da 11 a 23) definisce la convivenza di fatto; stabilisce doveri di reciproca assistenza, diritti di permanenza nella casa comune di residenza, l'obbligo di mantenimento in caso di cessazione; parifica i diritti del convivente superstite a quelli del coniuge superstite; enuncia le cause di nullità del contratto di convivenza.
    • Giovedì 4 febbraio alle ore 16 il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata sulle iniziative per il rafforzamento del sistema bancario e su andamenti e prospettive della finanza pubblica.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha prorogato alle ore 12 di giovedì 4 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti riferiti al Doc. XXII, n. 27, relativo all'istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sui costi degli enti costituiti o partecipati nonché delle società partecipate o controllate dallo Stato, dalle regioni, dalle province e dai comuni.
    • Mercoledì 3 febbraio le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI ED AMBIENTE, hanno avviato l'esame del ddl 2068 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile.
    • Martedì 2 febbraio, in Ufficio di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE si è svolta l'audizione informale di Mario Monti, Presidente del Gruppo di alto livello dell'Unione europea sulle risorse proprie.
    • Mercoledì 3 febbraio la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del generale di divisione Luciano Portolano (comandante della missione UNIFIL) e del generale di brigata Franco Federici (comandante del contingente militare italiano in Libano), in relazione all'affare assegnato sulle iniziative intraprese o prospettate dal Governo italiano sui profili militari delle missioni internazionali di pace (n. 625). Inoltre, su proposta del presidente Latorre, sempre mercoledì 3 febbraio, ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione ad effettuare l'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani. Nelle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta giovedì 4 febbraio, si è svolta l'audizione dell'ammiraglio di divisione Enrico Credendino, Operation Commander della missione EUNAVFOR MED - Operazione SOPHIA.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 2 febbraio, ha terminato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco - Doc. XVII, n. 4 e ha iniziato l'esame dell'A.S. n. 895 e connessi in merito all'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 2 febbraio, in Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni riguardanti la riforma del sistema cinematografico e audiovisivo. In particolare ha audito le Associazioni circoli cinematografici italiani (FICC, FEDIC, CIN.IT, FICC, UICC, ANCCI, CGS, UCCA e CSC), la Cineteca di Bologna e l'Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico. Mercoledì 3 febbraio, ha iniziato e rinviato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali.
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 4 febbraio, hanno audito il Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini sul Fondo Unico per lo Spettacolo e sulle Fondazioni lirico-sinfoniche.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in Ufficio di Presidenza mercoledì 3 febbraio, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della Strada dei Parchi S.p.A. sugli aumenti dei pedaggi delle autostrade A24 Roma-Teramo e A25 Torano-Pescara.
    • Martedì 2 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione di alcuni rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) sull'affare assegnato n. 591 in materia di nuove tecnologie in agricoltura. Mercoledì 3 febbraio, in Ufficio di Presidenza si è svolta l'audizione informale del Presidente dell'Ordine nazionale dei biologi, Ermanno Calcatelli, sui ddl nn. 313 e 926 in materia di dieta mediterranea.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 2 febbraio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale di Pierpaolo Mastroiacovo, esperto in teratologia, nell'ambito del ddl 2016, in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide. Sempre Martedì 2 febbraio, inoltre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl 647, 671 e 2016, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di martedì 9 febbraio 2016. Inoltre, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl 1611 di disciplina delle attività funerarie, ha audito martedì 2 febbraio i rappresentanti di Anusca, Misericordia di Firenze, Anifa e Mercoledì 3 febbraio i rappresentanti di Efi, Utilitalia e Laiif Confesercenti.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 2 febbraio, in Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di ANIE, sull'esame dei disegni di legge nn. 117, 512, 828, 962, 1650 sule isole minori. mercoledì 3 febbraio, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti ha reso comunicazioni sugli esiti della Conferenza COP 21 di Parigi.
      La Commissione ha deciso, inoltre, di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni delle parti interessate in relazione al pacchetto di misure sull'economia circolare, presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015. I contributi saranno presi in considerazione ai fini dell'elaborazione del parere da trasmettere alla Commissione europea.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA giovedì 4 febbraio ha audito esponenti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e provinciali, in merito all'affare assegnato n. 674 sulle priorità dell'Unione europea per il 2016.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 2 febbraio, ha audito Attilio Bolzoni, mercoledì 3 febbraio l'on. Roberto Fico e giovedì 4 febbraio il Presidente dell'ANAS, Gianni Vittorio Armani.
    • Il COMITATO PARLAMENTARE PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA ha audito il Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, martedì 2 febbraio.
    • In COMMISSIONE SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 3 febbraio, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, S.E. Sergei Razov.
    • Giovedì 4 febbraio 2016 è proseguito, in COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI, l'esame della proposta di relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del Nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna). Il testo sarà votato nella giornata di martedì 9 febbraio, poiché la discussione della relazione è stata inserita nel calendario dei lavori dell'Assemblea della Camera nella settimana 15-19 febbraio 2016.

    Altre notizie

    • Venerdì 5 febbraio, alle ore 15, presso la Sala Koch di Palazzo Madama si è svolta la Conferenza stampa di presentazione dell'app NOma. Luoghi e storie NOmafia. Sono intervenuti: il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Presidente dell'associazione "Sulle nostre gambe", Pierfrancesco PIF Diliberto, l'Amministratore delegato TIM/Telecom Italia, Marco Patuano e il Direttore di Rai Teche, Maria Pia Ammirati. Ha moderato Attilio Bolzoni.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina