Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 4 al 10 agosto 2014

    Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di venerdì 8 agosto, con 183 voti favorevoli e 4 astenuti, ha approvato in prima lettura il ddl costituzionale n. 1429 e connessi di revisione della Parte II della Costituzione; il provvedimento passa alla Camera.
    • Il Senato, nella seduta di giovedì 7 agosto, ha approvato in via definitiva con 155 voti favorevoli e 27 contrari, il provvedimento di conversione del decreto-legge in materia di competitività (ddl n. 1541-B).
    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta del 5 agosto, ha approvato il ddl n. 1582 di conversione del decreto-legge n. 90 sulla pubblica amministrazione.
    • In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa, l'Aula, il 4 agosto, ha ricordato Giovanni Spadolini, già Presidente del Senato e senatore a vita.
    • In apertura di seduta del 4 agosto, il Senato ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della calamità naturale che ha colpito Refrontolo, in provincia di Treviso, dove una bomba d'acqua ha provocato quattro morti.
    • L'Aula, in apertura di seduta del 5 agosto, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage terroristica del treno Italicus, avvenuta 40 anni fa nei pressi della stazione di San Benedetto Val di Sambro.

    Attività delle Commissioni

    • Il 6 agosto, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato la discussione del ddl n. 803 e connessi in materia di identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine, con la relazione del sen. Crimi.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, in sede deliberante, nella seduta del 6 agosto, ha approvato definitivamente l'A.S. 1517 in materia di sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 859 e connessi, in materia di norme penali sull'omicidio stradale, la Commissione, in Ufficio di Presidenza, ha audito rappresentanti dell'associazione vittime incidenti stradali sul lavoro e malasanità (AVISL) (seduta del 5 agosto).
      Il 6 agosto, infine, la Commissione ha proseguito la discussione del ddl n. 1209 sull'adozione dei minori.
    • In COMMISSIONE ESTERI, venerdì 8 agosto, si è svolta l'audizione informale del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Benedetto Della Vedova, sui recenti sviluppi della situazione in Iraq.
    • Giovedì 7 agosto, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo con presupposto e osservazioni allo schema di decreto legislativo recante composizione, attribuzione e funzionamento delle commissioni censuarie (A.G. n. 100).
    • Mercoledì 6 agosto, la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata nel seguito della discussione dell'A.S. 1259 (Delega per la riforma dei confidi).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta del 5 agosto, ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1260 e connessi concernenti il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.
    • Martedì 5 agosto, davanti agli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE è intervenuto il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, sull'assetto e le attività del Corpo.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, il 6 agosto, ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio, relativo all'istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea, e del regolamento (UE) n. 995/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati (A.G. n. 101).
      Dopo aver esaminato l'affare assegnato n. 346 sulla situazione del comparto risicolo italiano, la Commissione ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 33), nella seduta di mercoledì 6.
      La Commissione, infine, è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 1328 in materia di competitività settore agricolo, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10,30 di martedì 16 settembre (seduta del 6 agosto).
    • Il 6 agosto, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto l'audizione del Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese italiane.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, la COMMISSIONE SANITA', il 6 agosto, ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, nella seduta di mercoledì 6, ha concluso l'esame del ddl n. 1533 (Legge europea 2013-bis), già approvato dalla Camera dei deputati, conferendo mandato al relatore di riferire favorevolmente all'Assemblea.
    • In COPASIR, lunedì 4 agosto, è intervenuto il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini; mercoledì 6, si è svolta l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Domenico Marco Minniti.
    • Giovedì 7 agosto, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE è stato audito il Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, sul processo di revisione della spesa con particolare riferimento alle regioni e agli enti locali.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, giovedì 7 agosto, il COMITATO SCHENGEN ha ascoltato il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, on. Franca Biondelli.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina