Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 17 al 23 novembre 2014

    Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta di martedì 18 novembre, con 120 voti favorevoli, 21 contrari e 68 astenuti, ha approvato definitivamente il provvedimento sulla partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi (ddl n. 1527)
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 20, l'Assemblea di Palazzo Madama ha licenziato con 150 voti favorevoli, 51 contrari e 26 astenuti, il ddl n. 1070, in materia di responsabilità civile dei magistrati. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
    • In apertura di seduta di giovedì 20, si è svolto in Assemblea un dibattito sulla sentenza della Corte di cassazione relativa al processo Eternit.
    • L'Aula, in apertura di seduta di martedì 18 novembre, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli eventi alluvionali che hanno colpito la Lombardia, il Piemonte e la Liguria.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 18 novembre, con la relazione della Presidente Finocchiaro, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato l'esame del ddl n. 1385 - approvato dalla Camera - e connesso, in materia di elezione della Camera dei deputati.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa del provvedimento, martedì 18 novembre si è svolta l'audizione del Ministro dell'interno, Angelino Alfano e del vice prefetto Fabrizio Orano, funzionario della Direzione centrale dei servizi elettorali. Mercoledì 19 sono intervenuti Stefano Ceccanti, il presidente emerito della Corte costituzionale, Gaetano Silvestri, Ida Nicotra, Gaetano Azzariti, Sandro Staiano e Gino Scaccia. Nel pomeriggio di giovedì 20 sono stati ascoltati i Presidenti emeriti della Corte costituzionale Giuseppe Tesauro e Alfonso Quaranta, il vice Presidente emerito della Corte costituzionale Luigi Mazzella, Stefano Passigli, Paolo Feltrin, Giovanni Guzzetta, Felice Carlo Besostri, Massimo Luciani e Antonio Floridia, dirigente della Regione Toscana.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di mercoledì 19, ha concluso la discussione del ddl n. 1504 e connessi, in materia di divorzio breve, già approvato dalla Camera dei deputati. E' stato conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea e a richiedere l'autorizzazione per la relazione orale e a proporre l'assorbimento dei disegni di legge connessi.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, nella seduta di martedì 18, sono state impegnate nel seguito dell'esame del ddl n. 1642 in materia di rientro dei capitali detenuti alll'estero e autoriciclaggio, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 1° dicembre, alle ore 12.
    • Il Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, è intervenuto davanti alle COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, giovedì 20 novembre, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sulle nuove misure di contrasto al terrorismo dell'ISIS (seduta di giovedì 20).
    • In COMMISSIONE FINANZE è proseguita la discussione dell'A.S.1259 recante la delega per la riforma dei confidi (seduta di martedì 18 e mercoledì 19).
      Martedì 18 novembre, la Commissione è stata ancora impegnata nella trattazione del ddl n. 1559 sulla riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato posto alle ore 18 di lunedì 24 novembre.
      E' stata inoltre approvata all'unanimità, il 18 novembre, la proposta di richiedere l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.
      E' stato infine espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (A.G. 106-bis) (seduta di giovedì 20).
    • E' proseguito in COMMISSIONE ISTRUZIONE l'esame dei provvedimenti sul novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti (A.S. 1349) (18 e 19 novembre) e in materia di statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati (ddl n. 322) (seduta del 19 novembre).
    • Il provvedimento recante la delega alla riforma del codice della strada, già approvato dalla Camera (ddl 1638) è stato ancora all'attenzione della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta del 18 novembre.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE hanno svolto, in Uffici di Presidenza il 19 novembre, l'audizione informale del Sindaco di Genova, Marco Doria, sulle conseguenze dei recenti eventi alluvionali.
    • Giovedì 20, le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E POLITICHE UE hanno audito il vice Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in ordine al negoziato in corso relativo al "Quarto pacchetto ferroviario".
    • Mercoledì 19 novembre, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha ascoltato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell'Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP).
      La Commissione, il 19 e il 20 novembre, ha inoltre proseguito la trattazione dell'A.S. n. 1328, in materia di competitività del settore agricolo (collegato alla manovra finanziaria).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta di mercoledì 19 novembre, è stata impegnata nella discussione dell'A.S. 1061 sul marchio "Italian Quality" e delle petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti.
      L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha poi proseguito le audizioni nell'ambito dell'esame dell'atto n. 376 Affare assegnato strategie nuovi vertici società partecipate dello Stato: martedì 18 novembre è intervenuto l'Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, mentre mercoledì 19 e giovedì 20 è stato ascoltato il Presidente di Sogin, Giuseppe Zollino.
    • La COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame dell'A.S. 8 e connessi recanti norme a tutela dall'esposizione all'amianto (seduta del 19 novembre).
    • Mercoledì 19 novembre la COMMISSIONE SANITA' è stata ancora impegnata nella discussione del ddl 913 sulla donazione da cordone ombelicale e dei provvedimenti recanti norme varie in materia sanitaria (A.S. 1324 e connessi) e in materia di autismo (A.S. 344 e connessi).
    • Nella seduta di mercoledì 19 la COMMISSIONE AMBIENTE ha incardinato, con la relazione del sen. Vaccari, il ddl n. 1676 collegato ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati. La Commissione inoltre ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni sui temi oggetto del disegno di legge.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, nella seduta di mercoledì 19 novembre, ha concluso l'esame dell'affare assegnato sul processo di adesione della Repubblica di Serbia all'Unione europea (atto n. 401), approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 39).
    • Il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, il 18 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'INPS, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha proseguito, martedì 18, l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di Giuseppe Scifo, rappresentante della Flai CGIL di Ragusa, e di Antonello Mangano, giornalista, sulla condizione delle donne rumene impiegate in agricoltura a Vittoria.
    • Mercoledì 19, la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha ascoltato il direttore di Rai 2, Angelo Teodoli.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Ambasciatore Giampiero Massolo (seduta di mercoledì 19).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare: il 20 novembre si sono svolte le audizioni del Presidente e del Vicepresidente vicario dell'Associazione Nazionale Promotori Finanziari (ANASF), Maurizio Bufi e Gian Franco Giannini Guazzugli.
    • Mercoledì 19 novembre, in COMITATO SCHENGEN è stato ascoltato il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
    • Il Ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, è intervenuta in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE giovedì 20, sul federalismo fiscale nella riforma costituzionale approvata dal Senato della Repubblica e i riflessi sull'impianto della legge n. 42 del 2009.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto il 19 novembre l'audizione di Alessandro Barbano, direttore del quotidiano "Il Mattino" e di Antonio Polito, direttore del quotidiano "Corriere del Mezzogiorno".
    • Lunedì 17 novembre, sono intervenuti in COMMISSIONE RIFIUTI i rappresentanti di Sogin; martedì 18 è stata la volta della direttrice dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi e del Comandante di Noe di Treviso, Alberto Prettegiani.
    • Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, è stato ascoltato in COMMISSIONE MORO, il 19 novembre.
      La Commissione, martedì 18 novembre, ha poi concluso l'audizione dell'ex senatore Giovanni Pellegrino.

    Altre notizie

    • "Stati Uniti e culture politiche Italiane nel '900 - Max Ascoli: un caso paradigmatico" è stato il titolo del convegno di studi, organizzato dall'Archivio storico del Senato, svoltosi giovedì 20 novembre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Il 20 novembre la Sala Capitolare del Senato ha ospitato il convegno "Tra vecchie e nuove povertà: i minori in Italia a 25 anni dalla Convenzione di New York" in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", promosso dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.
    • "Una resistenza ante litteram: la vita e la memoria di Giacomo Matteotti" è stato il tema al centro del convegno svolto il 21 novembre nella Sala Capitolare, promotore Bernardo Traversaro, Presidente della Confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche e partigiane. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Venerdì 21 novembre il Presidente Grasso ha pronunciato un discorso di apertura del progetto e concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione", promosso dall'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato. Alla cerimonia, svolta nella Sala Koch di Palazzo Madama, ha preso parte Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte costituzionale, che ha tenuto la Lectio Magistralis "L'importanza della cultura per la società, la politica e l'economia".
    • Si è svolto venerdì 21 novembre, in Sala Capitolare, il convegno "Traffici, mafie, terrorismo: le sfide per la nostra sicurezza", promosso dal direttore della rivista Limes, Lucio Caracciolo. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina