Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 14 al 20 luglio 2014

    Attività dell'Assemblea

    • Questa settimana, il Senato è stato impegnato nella discussione dei disegni di legge sulla revisione della Parte II della Costituzione (ddl cost. n. 1429 e connessi), introdotti nella seduta del 14 luglio, con le relazioni dei senatori Finocchiaro e Calderoli.

    Attività delle Commissioni

    • Nella seduta del 15 luglio la COMMISSIONE GIUSTIZIA è stata impegnata nella discussione dell'A.S. 859 e connessi recante norme penali sull'omicidio stradale.
      La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del provvedimento in materia di divorzio breve, assumendo come testo base il ddl n. 1504, e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di giovedì 31 luglio.
      E' stata infine avviata, con la relazione del sen. Casson, la trattazione del ddl n. 1517 in materia di sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 15 luglio).
      Nella seduta del 16 luglio, la Commissione ha proseguito l'esame dell'A.S.1070 e connessi in materia di responsabilità civile dei magistati.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto: martedì 15 luglio, sono stati ascoltati i rappresentanti del COCER Interforze, del COIR delle Capitanerie di porto e del COIR Aeronavale della Guardia di finanza, mentre esponenti apicali del Corpo delle capitanerie di porto, della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria sono intervenuti mercoledì 16 luglio.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta del 17 giugno, ha espresso parere non ostativo con presupposto e osservazione allo schema di decreto legislativo in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (A.G. n. 92).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE ha svolto alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1259 di delega per la riforma dei confidi: martedì 15 luglio sono intervenuti i rappresentanti di R.Ete. Imprese Italia, Assoconfidi e il professor Erzegovesi, mentre mercoledì 16 sono stati ascoltati i rappresentanti di Confprofessioni, Confindustria e Banca d'Italia e giovedì 17 quelli di Alleanza delle Cooperative Italiane e Abi.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE questa settimana ha avviato l'esame del decreto-legge n. 83 in materia di cultura e turismo (ddl n. 1563), già approvato dalla Camera, con la relazione della senatrice Di Giorgi (sedute del 15, 16 e 17 luglio). Il provvedimento scade mercoledì 30 luglio ed è calendarizzato in Aula nella settimana dal 28 luglio al 1° agosto.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in Ufficio di Presidenza il 16 luglio, ha svolto le audizioni del Direttore dell'Agenzia delle entrate, del Direttore dell'Agenzia del demanio e dell'ASN Associazione Scuole Nautiche, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl 1167 e 953 di riforma del codice della nautica da diporto.
    • Il decreto-legge 91 in materia di competitività (A.S. 1541) è stato ancora all'attenzione delle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, nelle sedute del 15, 16 e 17 luglio; il provvedimento scade il 23 agosto e sarà esaminato dall'Assemblea dalla seduta pomeridiana del 24 luglio.
    • La COMMISSIONE LAVORO il 16 luglio ha proseguito la discussione dei provvedimenti in materia di delega sul lavoro (A.S. 1428 e connessi).
    • Il 16 e 17 luglio è stato ancora all'attenzione della COMMISSIONE SANITA' il ddl n. 1324 e connessi recante norme varie in materia sanitaria.
    • Giovedì 17 luglio l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione informale del Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, sulle problematiche ambientali connesse allo sfruttamento delle risorse di gas e petrolio dell'Isola.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE ha proseguito l'esame congiunto dell'A.S. n. 1519 sulla Legge di delegazione europea 2013 e del ddl n. 1533 sulla Legge europea 2013-bis, già approvati dalla Camera dei deputati (sedute del 15 e 16 luglio).
    • Giovedì 17 luglio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli, sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
    • La COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 16 luglio è intervenuta Debora Serracchiani, Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, mentre giovedì 17 è stata la volta di Elena D'Orlando e Roberto Louvin.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI mercoledì 16 luglio ha ascoltato il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
    • Mercoledì 16 luglio la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e su potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, ha svolto l'audizione di Daniele Franco, ragioniere generale dello Stato.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare. Martedì 15 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti di Finmeccanica SpA, di ENI SpA, delle Ferrovie dello Stato italiane SpA e di Poste Vita SpA. Il Commissario straordinario e il Direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS), Vittorio Conti e Mauro Nori, sono intervenuti mercoledì 16. Giovedì 17 luglio, infine, si sono svolte le audizioni del Presidente e del Direttore generale dell'Ente di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL), Alessandro Visparelli e Fabio Faretra, del Presidente e del Direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (ENPAB), Sergio Nunziante e Massimo Opromolla.
    • Martedì 15 luglio il COMITATO SCHENGEN ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, con l'audizione del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.
    • Mercoledì 16 luglio la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato Giuseppe Geraci. Giovedì 17 è intervenuto in Commissione il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi.

    Altre notizie

    • Venerdì 18 luglio il Presidente del Senato Pietro Grasso ha aperto l'incontro tra i Presidenti delle Commissioni competenti in materia di affari europei dei Parlamenti nazionali dell'Ue; la riunione si è tenuta nell'Aula di Palazzo Madama.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina