«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 16 al 22 luglio 2018

    Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 18 luglio, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 79 (A.S. 542), sull'obbligo di fatturazione elettronica per carburante. Il testo passa alla Camera dei deputati
    • Passa all'altro ramo del Parlamento anche l'Atto Senato 604, di proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del terzo settore. Il provvedimento, inserito in calendario in seguito alla richiesta d'urgenza avanzata nella seduta del 18 luglio dal sen. Calderoli, è stato approvato nella seduta del 19 luglio.
    • L'Aula, mercoledì 18 luglio, ha eletto a componenti del Consiglio di amministrazione della RAI Beatrice Coletti e Rita Borioni.
    • Nella seduta di mercoledì 18, con il sistema delle liste bloccate, in Assemblea si sono svolte le votazioni per l'elezione di due componenti dei Consigli di presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria. Sono stati eletti, rispettivamente, Michele Papa e Salvatore Sica; Luigi Balestra e Gabriele Papa; Antonio Mauriello e Antonio Leone.
    • Mercoledì 18 luglio, nell'Aula del Senato, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta, uccisi dalla mafia a Palermo il 19 luglio 1992. A seguire, si è svolto un ampio dibattito.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, con la relazione del sen. Corbetta, martedì 17 luglio, è stato incardinato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 86, in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (A.S. n. 648). Ha inoltre convenuto di svolgere un ciclo di audizioni e fissato il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alle 12 del 25 luglio. L'esame è proseguito il 18 luglio.
      Martedì 17 luglio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sull'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (A.G. n. 24). Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio, ha inoltre svolto audizioni in merito all'esame dello schema di decreto legislativo sul controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto del Governo n. 23).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 luglio, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, con la relazione del sen. Ostellari e ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni.
      Nella seduta pomeridiana del 18 luglio, con la relazione del sen. Pillon, ha iniziato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 73 (A.S. n. 675), già approvato dalla Camera dei deputati, sul regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali durante gli interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto venerdì 20 luglio. L'esame è proseguito il 19 luglio.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 17 luglio, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo n. 16 (riforma ordinamento penitenziario), n. 20 (esecuzione delle pene condannati minorenni) e n. 29 (giustizia riparativa e mediazione reo-vittima).
    • In COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 18 luglio, è stato avviato l'esame, proseguito nella seduta di venerdì 20, del ddl di conversione del decreto-legge n. 84, per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera e degli organi per la sicurezza costiera libici (A.S. 624), con la relazione del sen. Petrocelli. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 20 luglio.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 18 luglio, ha espresso un parere non ostativo con presupposti e osservazione sullo schema di decreto legislativo di riforma dell'ordinamento penitenziario (A.G. n. 16).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, mercoledì 18 luglio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Società italiana docenti ragioneria ed economia aziendale, sullo schema di decreto legislativo in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato (Atto del Governo n. 32).
    • In COMMISSIONE FINANZE, martedì 17 luglio, il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 18 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unatras (Unione nazionale delle associazioni dell'autotrasporto merci), sul prospettato fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci conto terzi.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 17 luglio, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali del settore agricolo (FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare), sulle problematiche del comparto agricolo e agroalimentare.
    • La COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, martedì 17 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ADAPT; mercoledì 18, ha ascoltato il Presidente di ANPAL, Maurizio Del Conte e, successivamente, il Presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva; giovedì 19, infine, ha incontrato il Presidente del CNEL, Tiziano Treu.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 17 luglio, nell'ambito dell'esame dell'atto COM (2018) 233 definitivo, sulla trasformazione digitale della sanità e dell'assistenza nel mercato unico digitale, ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni.
      Mercoledì 18 luglio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulle problematiche del settore sanitario.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 17 luglio, ha avviato, in sede redigente, la discussione congiunta degli Atti Senato n. 218, n. 570 e n. 627, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, con la relazione del sen. Briziarelli. Nella seduta di mercoledì 18, è stato assunto come testo base l'A.S. n. 627, a cui fanno riferimento gli emendamenti presentati entro la stessa giornata.
    • Mercoledì 18 luglio, la GIUNTA ELEZIONI E IMMUNITÀ PARLAMENTARI ha proceduto all'elezione dell'Ufficio di Presidenza: sono risultati eletti Presidente il senatore Gasparri, Vice Presidenti la sen. D'Angelo e il sen. Cucca, segretari i senatori Augussori e Grasso.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 18 luglio, ha eletto Presidente il sen. Barachini. Sono stati eletti Vice Presidenti il sen. Di Nicola e l'on. Giacomelli. Segretari, l'on. Capitanio e l'on. Anzaldi.
    • Il COPASIR, mercoledì 18 luglio, ha eletto Presidente l'on. Guerini, Vice Presidente il sen. Urso e segretaria l'on. Dieni.

    Altre notizie

    • Il Parlamento in seduta comune, giovedì 19 luglio, si è riunito per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura e di un giudice della Corte costituzionale. Sono stati eletti componenti del Consiglio superiore della magistratura Alberto Maria Benedetti, Emanuele Basile, Filippo Donati, Fulvio Gigliotti, Alessio Lanzi, Stefano Cavanna, l'on. David Ermini e Michele Cerabona. Successivamente, è stato eletto giudice della Corte costituzionale Luca Antonini.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina