«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dall'11 al 17 febbraio 2019

    Attività dell'Assemblea

    • Martedì 12 febbraio, l'Assemblea ha approvato la risoluzione di maggioranza n. 1 a conclusione del dibattito sulle comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sulla situazione in Venezuela.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 12 febbraio, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 897 e connessi, sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella stessa seduta ha concluso l'esame della proposta di nomina di Angelo Miglietta a Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano (Nomina n. 16), esprimendo parere favorevole.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, in relazione al disegno di legge n. 791, sul congiungimento famigliare per il personale delle Forze armate, di polizia, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e trasferimento a domanda e d'autorità nelle Forze armate, mercoledì 13 febbraio, hanno svolto l'audizione di Giuseppe Scandone, Direttore centrale per le risorse umane della Polizia di Stato; giovedì 14 febbraio, è stata la volta del gen. brig. Andrea Taurelli Salimbeni, Capo del I Reparto del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri.
    • Mercoledì 13 febbraio, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E POLITICHE UE, a conclusione dell'esame del Doc. CCXXXVI, n. 1, sulla Decisione 2018/994 del Consiglio del 13 luglio 2018, che modifica l'atto relativo all'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto, hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 4.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO DI SENATO E CAMERA, mercoledì 13 febbraio, il Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, ha concluso le comunicazioni sulle relative linee programmatiche, rese nella seduta del 26 settembre scorso.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 12 e mercoledì 13 febbraio, ha portato avanti l'esame del ddl n. 925, già approvato dalla Camera dei deputati, sul giudizio abbreviato, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 10 di martedì 19 febbraio. Nell'ambito dell'esame del provvedimento ha svolto l'audizione informale di magistrati, avvocati ed esperti.
      Ha poi proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, degli Atti Senato nn. 835 e 812, sulla lite temeraria, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 13, ha svolto l'audizione di associazioni ed esperti, sui ddl nn. 174 e 662, sull'introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne.
      In merito all'esame congiunto, in sede redigente, dei ddl nn. 45, 118, 735, 768 e 837, sull'affido di minori, giovedì 14 febbraio, ha svolto alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza.
    • Le COMMISSIONI GIUSTIZIA E ESTERI RIUNITE, mercoledì 13 febbraio, hanno concluso l'esame del disegno di legge n. 773, di ratifica della convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione delle competizioni sportive.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA, mercoledì 13 febbraio, hanno proseguito l'esame dell'A.S. n. 844 e connessi, in materia di azione di classe, approvato dalla Camera dei deputati.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, sull'Affare assegnato n. 47 (Futuro delle relazioni tra ltalia e Federazione russa), martedì 12 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ente "Nodo di Gordio".
      Mercoledì 13, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Julian Isaias Rodriguez Diaz; successivamente, è stata la volta del Presidente della Commissione esteri dell'Assemblea Nazionale del Venezuela, Francisco Sucre.
      Sull'Affare assegnato n. 48 (nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e ruolo dell'Italia), giovedì 14, sono state audite l'esperta di Antropologia delle Religioni e dell'Immigrazione, Maryan Ismail, e l'Ambasciatore della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, Zenebu Tadesse Woldetsadik.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, giovedì 14 febbraio, hanno svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli.
      In sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 13, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del COCER-Interforze, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (Atti Camera nn. 875 e 1060).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 12 febbraio, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo in tema di ammissione al patrocinio gratuito per indagati e imputati nei processi penali e per persone ricercate in esecuzione del mandato di arresto europeo (Atto del Governo n. 62).
      Sempre martedì 12, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione del Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, sulla Nota congiunturale di febbraio 2019.
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 13 febbraio, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 1, sul contrasto al finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica in data 27 ottobre 2017 ai sensi dell'articolo 74 della Costituzione.
      Giovedì 14 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANCE - Associazione nazionale costruttori edili, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, per l'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo, martedì 12 febbraio, ha svolto l'audizione del Direttore generale spettacolo dal vivo, Onofrio Cutaia. Mercoledì 13 febbraio, è stata la volta del regista e coreografo Luciano Cannito.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, giovedì 14 febbraio, ha svolto l'audizione di LegaCoop sociali e Federsolidarietà.
      L'Ufficio di Presidenza, sul Bonus cultura, ha incontrato, mercoledì 13 febbraio, rappresentanti dell'Associazione nazionale esercenti multiplex e della Federazione Carta e Grafica; giovedì 14 febbraio, è stata poi la volta di rappresentanti di Federculture e Nuovo IMAIE.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta pomeridiana di giovedì 14 febbraio, con la relazione del sen. Santillo, ha incardinato il ddl n. 727, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, ha svolto una serie di audizioni: martedì 12 febbraio, ha incontrato rappresentanti di RFI - Rete Ferroviaria Italiana; mercoledì 13, ha ascoltato i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane, Confedilizia, CGIL, CISL e UIL; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell'UPI - Unione Province d'Italia e dell'Osservatorio sull'attuazione del codice dei contratti pubblici di Italiadecide; nella seduta antimeridiana di giovedì 14, è stata la volta di rappresentanti dell'Istituto Grandi Infrastrutture (IGI) e della Consip.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in relazione alla discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 86 e n. 164, sul consumo del suolo, hanno svolto, martedì 12 febbraio, l'audizione di rappresentanti di Amici della Terra Italia; mercoledì 13, hanno ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (ANPCI) e di Cisambiente; successivamente, hanno incontrato i rappresentanti di Alleanza cooperative, di UECOOP e UNCI Agroalimentare e del Consiglio nazionale della Green economy; giovedì 14, hanno ascoltato il Direttore della ricerca della Società internazionale di Biourbanistica nonché i rappresentanti dell'Associazione comuni virtuosi e di Italia Solare.
    • La COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame del ddl n. 1018, di conversione del decreto-legge n. 4 del 2019 in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.
    • Mercoledì 13 febbraio, la COMMISSIONE SANITÀ, ha avviato in sede referente l'esame dei ddl n. 770 e n. 363, in materia di prevenzione vaccinale, dando per acquisita la precedente fase procedurale in sede redigente. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle 12 di venerdì 8 marzo.
      Giovedì 14 febbraio, ha proseguito la discussione in sede redigente degli Atti Senato n. 189 e n. 903, sui disturbi del comportamento alimentare, posticipando il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti, da riferire al ddl n. 189, a mercoledì 20 febbraio, alle 12.
      Nel prosieguo della discussione congiunta, in sede redigente, dei provvedimenti sulla fibromialgia, sempre giovedì 14, ha convenuto di adottare il ddl n. 299 come testo base.
      L'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni, mercoledì 13 febbraio, sull'A. S. n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari, e giovedì 14, sul ddl n. 716 e connesso, recante disposizioni per il riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 944 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018, già approvato dalla Camera dei deputati, mercoledì 13 febbraio, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società italiana di radiologia medica e interventistica, dell'Associazione italiana di fisica medica, della Federazione nazionale ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP) e dell'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli odontoiatri (OMCEO).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 13 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Americans for democracy & Human Rights in Bahrain.
    • In COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 13 febbraio, è intervenuto il Direttore di Rai Uno, Teresa De Santis.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 13 febbraio, si è svolta l'elezione suppletiva di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto l'onorevole Camillo D'Alessandro.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 13 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, ha ascoltato il Direttore del Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, Nunzia Ciardi.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 12 febbraio, ha svolto l'audizione del Comandante del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Fabio Dattilo.

    Altre notizie

    • La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 14 febbraio, ha ospitato il convegno "Non lo chiamate amore. Vittime, carnefici e falsi amori", sulla violenza contro le donne e i modi per prevenirla, promossa dall'Associazione Italiana di Diritto e Psicologia della Famiglia. In apertura dei lavori è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina