«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 24 al 30 aprile 2017

    Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta unica di mercoledì 26 aprile, al termine della discussione del Documento di economia e finanza 2017 (Doc. LVII, n. 5), l'Aula di Palazzo Madama ha approvato la risoluzione di maggioranza n. 4 (testo 2), presentata dai senatori Zanda, Bianconi, Zeller e Guerra.
    • In Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 27, è proseguita la discussione della legge annuale su mercato e concorrenza (ddl n. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati), nel testo proposto dalla Commissione Industria.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 27 aprile, al termine del dibattito sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo straordinario del 29 aprile, l'Assemblea ha approvato, con riformulazioni, alcune risoluzioni.
    • Mercoledì 26 aprile, in chiusura di seduta, l'Aula ha ricordato Giorgio Guazzaloca, ex sindaco di Bologna e primo sindaco della città non proveniente dall'area di sinistra.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 26 aprile ha proseguito l'esame del ddl n. 2092, in materia di cittadinanza.
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 27 aprile, ha svolto audizioni informali in relazione allo schema di decreto legislativo recante revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (Atto Governo n. 400) di cui poi, in sede plenaria, la commissione ha concluso l'esame, esprimendo parere favorevole con condizioni.
      Successivamente è stato espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante la ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici (A. G. n. 407).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA del Senato e della Camera, mercoledì 26 aprile, in relazione all'A.G n. 395, recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, hanno svolto l'audizione del Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 26 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2134, riguardante le modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione. Ha, inoltre, proseguito l'esame del ddl n. 2153 e connesso, recante modifica all'articolo 530 del codice di procedura penale, in materia di rimborso delle spese di giudizio, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti, al testo unificato, già fissato a mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 18, a mercoledì 10 maggio alle ore 18.
    • Giovedì 27 aprile, le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Commissario europeo della cooperazione internazionale e dello sviluppo, Neven Mimica.
    • In COMMISSIONE BILANCIO, giovedì 27 aprile, è stato espresso parere non ostativo con presupposti ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico (A.G. n. 392).
    • Mercoledì 26 aprile, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi, sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, giovedì 27 aprile, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di giovedì 11 maggio.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, giovedì 27 aprile, ha concluso l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1110, 1410 e 1544, sulle politiche spaziali ed aerospaziali e sull'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana. E' stato conferito il mandato ai relatori, sen. Pelino e sen. Tomaselli, a riferire favorevolmente in Assemblea sul nuovo testo unificato (NT3), come modificato dagli emendamenti approvati.
    • La COMMISSIONE LAVORO, giovedì 20 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2048 e connessi, sulle misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni in merito all'Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo). Mercoledì 26 aprile sono stati ascoltati i rappresentanti della Società Novamont e della Legacoop Emilia Romagna. Giovedì 27 aprile è stata la volta dei rappresentanti della Società Stone Brick e della Società Microwaste.
    • La COMMISSIONE MOBY PRINCE, giovedì 27 aprile, ha svolto l'audizione del Tenente Colonnello pro tempore Mario Balla, ufficiale di collegamento delle FF.AA. italiane presso la base di Camp Darby all'epoca dei fatti.
    • Giovedì 27 aprile, in COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore di Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 26 aprile, ha svolto il seguito dell'audizione della presidente Monica Maggioni e del Consiglio di Amministrazione della Rai.

    Altre notizie

    • Venerdì 28 aprile nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, alla presenza del Presidente Grasso e di senatori membri della Commissione Diritti umani, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Testimoni dei diritti", organizzato dal Senato in collaborazione con il Miur.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina