Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 1 al 7 agosto 2016

    Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di martedì 2 agosto, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando in via definitiva il ddl n. 2495, di conversione del decreto-legge n. 113, recante misure finanziarie per gli enti territoriali e il territorio.
    • Mercoledì 3 agosto, il Senato ha approvato definitivamente l'Atto Senato n. 2500, di conversione del decreto-legge n. 117, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico.
    • Sì definitivo anche per il disegno di legge n. 2290, recante disposizioni sulla donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (seduta del 2 agosto).
    • Lunedì 1 agosto, l'Aula ha approvato il ddl n. 2217, sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura. La parola passa alla Camera.
    • Con la relazione del sen. Cucca, mercoledì 3 agosto, è stato avviato l'esame del ddl n. 2067, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Nella seduta di mercoledì 3, il sen. Cociancich ha riferito sul ddl n. 2271, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di editoria.
    • Con la relazione della sen. Di Giorgi, è stato incardinato l'Atto Senato n. 2287 e connessi, sulla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo (seduta del 3 agosto).
    • Il Presidente Grasso, alle ore 10,25 del 2 agosto, ha ricordato la strage alla stazione ferroviaria di Bologna, in cui, il 2 agosto 1980, persero la vita 85 persone; l'Assemblea ha quindi osservato un minuto di silenzio.
    • Giovedì 4 agosto si è svolta la discussione di documenti della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 3 agosto, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'Atto del Governo n. 313, sullo schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina processuale della Corte dei conti.
      Sempre mercoledì 3 agosto, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 145, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 378 definitivo, recante proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente specializzati.
      Ha approvato inoltre la risoluzione Doc. XVIII, n. 146, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 271 definitivo, relativo all'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (seduta del 3 agosto).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame del ddl n. 2284 e connessi, di delega al Governo recante modifiche al codice di procedura civile. Relatori al provvedimento sono stati il sen. Falanga, la sen. Filippin e il sen. Torrisi (seduta del 3 agosto).
      Mercoledì 3 agosto, è stato espresso parere favorevole sull'Atto del Governo n. 317, recante schema di decreto legislativo sul mandato d'arresto europeo.
    • Giovedì 4 agosto, le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, e del Sottosegretario alla difesa, Domenico Rossi, sugli sviluppi della situazione in Libia.
    • In COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 3 agosto, è stato approvato, con modificazioni, in sede deliberante il ddl n. 1581, recante disposizioni per la concessione di una promozione per merito di lungo servizio agli ufficiali ed ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto. La parola passa alla Camera.
      Mercoledì 3 agosto, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 64, a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato sul riordino delle carriere delle Forze armate e di polizia (Atto n. 804).
      Nella seduta di lunedì 1 agosto si è svolta l'audizione di Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani.
    • In COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 3 agosto, è stato espresso parere non ostativo con condizione sullo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale (A.G. n. 307).
      Sempre nella stessa seduta, in relazione allo schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (A.G. n. 308), il parere è stato non ostativo con presupposti e osservazioni.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 3 agosto, ha concluso l'esame del ddl n. 1892, concernente interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, approvato dalla Camera, dando mandato alla relatrice, senatrice Di Giorgi, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo con le modifiche approvate.
      Ha concluso, inoltre, l'esame del ddl n. 1375, riguardante i festival Verdi di Parma e Busseto, conferendo, all'unanimità, mandato alla relatrice, senatrice Puglisi, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo come modificato.
    • Martedì 2 agosto, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, da svolgersi congiuntamente con la Commissione VIII della Camera dei deputati, previo assenso del Presidente del Senato.
    • In Ufficio di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, lunedì 1 agosto, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica e del Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali sui ddl n. 2383 e connessi, sul contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 2 agosto, ha concluso l'esame della legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. n. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati). È stato conferito mandato ai relatori, sen. Luigi Marino e sen. Tomaselli, a riferire favorevolmente in Assemblea, con le modifiche apportate nel corso dell'esame.
    • Giovedì 4 agosto, la COMMISSIONE SANITÀ ha approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl n. 998-B, in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.
      Mercoledì 3 agosto è stata inoltre portata avanti la trattazione dell'A.S. n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
      Ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 1611 e connessi, sulla disciplina delle attività funerarie, con l'adozione di un testo unificato proposto dalla relatrice, sen. Maturani.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, martedì 2 agosto, si è svolta l'audizione dei rappresentanti della Federazione italiana medici medicina generale; mercoledì 3, è stata la volta dei rappresentanti del Sindacato nazionale autonomo medici italiani.
      Giovedì 4 agosto, in Ufficio di Presidenza, è stato ascoltato il Comandante dei Carabinieri per la Tutela della salute, Gen. di D. Claudio Vincelli.
    • Martedì 2 agosto, in COMMISSIONE AMBIENTE è proseguita la trattazione dell'A.S. n. 2277, in materia di qualità dell'aria nella Pianura Padana.
      É stato portato avanti, inoltre, il vaglio del ddl n. 2323, in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, in merito al quale si è convenuto di svolgere un ciclo di audizioni.
      Nella seduta di giovedì 4, è proseguito l'esame dei ddl n. 119 e connessi, riguardante nuove disposizioni in materia di aree protette.
      E' stata infine approvata una risoluzione favorevole (Doc. XVIII, n. 147) sull'Atto comunitario n. 170, riguardante le politiche ambientali dell'Unione europea (4 agosto).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 2 agosto, ha audito il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta; mercoledì 3 agosto è stata la volta del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Stefano Bisi.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 2 agosto, si è svolta l'audizione di delegati sindacali della società Miteni e del Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Azienda Municipale Ambiente, Daniele Fortini. Mercoledì 3 agosto, è stato ascoltato il Sottosegretario all'interno, Gianpiero Bocci.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 3 agosto, in COMITATO SCHENGEN, è intervenuto il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 3 agosto, ha svolto l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta e, successivamente, del Presidente dell'Associazione degli enti previdenziali privati, Alberto Oliveti.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 3 agosto, si è svolta l'audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione Monica Maggioni e del Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 3 agosto, in relazione allo schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (A.G. n. 308), ha formulato parere favorevole con osservazioni.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina