«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 19 al 25 giugno 2017

    Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta pomeridiana di martedì 20 giugno l'Aula ha approvato mozioni a procedimento abbreviato sui vertici Consip.
    • Via libera anche al parere della Commissione Affari costituzionali sul ddl n. 2856 di conversione del decreto-legge sui vaccini.
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 21 giugno, l'Assemblea ha approvato la risoluzione di maggioranza e altre due risoluzioni, nel testo riformulato, sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo del 22 e 23 giugno.
    • In apertura della seduta pomeridiana del 20 giugno è stato ricordato Oscar Mammì, deputato dalla V alla XI Legislatura.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 20 giugno, ha concluso l'esame del ddl n. 302 e connessi sul riconoscimento della lingua italiana dei segni e conferito il mandato al relatore, sen. Russo, a riferire all'Assemblea sul provvedimento, con le modifiche accolte. ll testo era stato rinviato in Commissione, nella seduta dell'Assemblea del 31 maggio, su richiesta del relatore per introdurre le modifiche richieste dalla relazione tecnica.
      Mercoledì 21 giugno, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale (A. G. n. 418). Nell'ambito dell'esame di tale proposta e dell'atto del Governo n. 417, riguardante il Terzo settore, l'Ufficio di Presidenza, martedì 20 e mercoledì 21 giugno, ha svolto alcune audizioni.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, mercoledì 21 giugno, hanno avviato, con le relazioni del sen. Pagliari, per la 1a Commissione, e del sen. Casson, per la 2a, l'esame del disegno di legge n. 116-273-296-394-546-B, già approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO, mercoledì 21 giugno, hanno proseguito l'esame del ddl n. 550 e connessi sulla regolamentazione dello sciopero dei trasporti pubblici.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 20 giugno, ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2566 e 2519 in tema di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne.
      Ha portato avanti sia l'esame del provvedimento n. 1628 sul cognome dei figli sia quello del ddl n. 2153 e connesso sulla detrazione spese di giudizio.
      Nella stessa seduta ha proseguito la trattazione del ddl n. 2683 e connessi in materia di induzione al matrimonio mediante coercizione e quella dell'A.S. 1978 e connessi sull'accesso del figlio alle informazioni sull'identità dei genitori.
      Ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1012 sulle Camere arbitrali dell'avvocatura.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, mercoledì 21 giugno, hanno proseguito l'esame del ddl n. 988 e connesso, riguardante il Codice del processo tributario.
    • La COMMISSIONE AFFARI ESTERI, in Ufficio di Presidenza ha svolto audizioni informali martedì 20 e mercoledì 21 giugno, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2849, riguardante la ratifica di accordi tra l'Unione europea e il Canada.
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 20 giugno, ha avviato la discussione in sede deliberante, con la relazione del sen. Latorre, del ddl n. 2832, già approvato dalla Camera dei deputati, sul conferimento della medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza alla Brigata ebraica. Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è scaduto alle 13 di mercoledì 21 giugno.
      Martedì 20, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del generale di squadra aerea (aus.) Paolo Magro a Presidente dell'Opera nazionale dei figli degli aviatori (ONFA) (Nomina n. 110).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 20 giugno, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo in materia di licenziamento disciplinare (A.G. n. 412). Mercoledì 21 giugno, ha espresso parere non ostativo con condizione sullo schema di decreto legislativo sulla disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (A.G. n. 419).
    • La COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto Pacchetto bancario), ha audito, martedì 20 giugno, il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, e, mercoledì 21, Carmelo Barbagallo, rappresentante della Banca d'Italia.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI SENATO E CAMERA, giovedì 22 giugno, hanno svolto l'audizione di Andrea Abodi, nell'ambito del procedimento relativo all'espressione del parere parlamentare sulla sua proposta di nomina a Presidente dell'Istituto per il credito sportivo (Nomina n. 108).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 21 giugno, ha concluso l'esame del ddl n. 2227, concernente le celebrazioni dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini, conferendo mandato al relatore, sen. Martini, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo proposto e adottato a base dell'esame.
      Martedì 20 e mercoledì 21 giugno, ha portato avanti la trattazione del disegno di legge n. 2287-bis e connessi concernenti il Codice dello spettacolo.
      Ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1349-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sulle iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini (20 giugno).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA, in Ufficio di Presidenza, martedì 20 giugno, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF e della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, sull'affare assegnato n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 21, hanno svolto l'audizione dei vertici della Società Open Fiber (proseguita anche giovedì 22) e dei vertici della Società Telecom Italia. in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza,
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 21 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) e della Società Nomisma, sui ddl n. 2811, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 523, recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 20 giugno, ha svolto l'audizione dei vertici della Conferenza intergovernativa Alpi del Sud, sullo stato e le prospettive dei lavori di realizzazione del Tunnel Tenda bis tra Italia e Francia.
      Martedì 20, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Pasqualino Monti a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale (Nomina n. 109) e di Massimo Deiana a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (Nomina n. 111).
      In Ufficio di Presidenza, mercoledì 21 giugno, si è svolta l'audizione di organizzazioni sindacali, in merito alla crisi e alle prospettive di rilancio di Alitalia.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 21 giugno, hanno svolto l'audizione dei vertici della Società Open Fiber (proseguita giovedì 22) e dei vertici della Società Telecom Italia.in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 20 giugno, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 209, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario sull'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza (n. COM (2017) 253 definitivo).
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 21 giugno, ha audito i rappresentanti dell'International Labour Organization sull'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, per tutta la settimana, è stata impegnata con l'esame del ddl di conversione del decreto-legge in materia di prevenzione vaccinale (A.S. n. 2856). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 18 del 21 giugno. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, sempre martedì 20, ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza.
      Mercoledì 21 giugno, ha continuato l'esame del ddl n. 2801 e connessi, in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 21, ha proseguito l'esame del ddl n. 2323 di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura.
      Martedì 20 giugno, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria e della Federazione della filiera della carta e della grafica, in merito all'Atto comunitario n. 316, riguardante "il ruolo della termovalorizzazione nell'economia circolare" (COM (2017) 34 definitivo).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 20 e mercoledì 21 giugno, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 2834 (Legge di delegazione europea 2016) e del Doc. LXXXVII, n. 5 (Relazione consuntiva sulla partecipazione all'UE 2016).
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 20 giugno, sono intervenuti in audizione il sostituto Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Maurizio De Lucia e la Presidente f.f. del Tribunale di sorveglianza di Roma, Maria Teresa Saragnano; mercoledì 21 giugno, è stata la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 20 giugno, ha svolto l'audizione di Alessandra Kustermann, direttore UOC pronto soccorso ostetrico-ginecologico, violenza sessuale domestica e consultori familiari, Fondazione IRCCS, Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, martedì 20 giugno, ha proseguito l'audizione del Presidente dell'INAIL, Massimo De Felice, e del Direttore generale dell'INAIL, Giuseppe Lucibello, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali,
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, lunedì 19 giugno ha svolto l'audizione dell'amministratore straordinario degli impianti di TMB (trattamento meccanico-biologico) della società E. Giovi e del Consorzio Colari, Luigi Palumbo.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, martedì 20 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 21 giugno, ha svolto l'audizione della Presidente Monica Maggioni e del Consiglio di amministrazione della Rai.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 22 giugno, ha svolto l'audizione di Alessandro Petretto sull'attualità e le prospettive del coordinamento della finanza pubblica.

    Altre notizie

    • In Sala Zuccari, martedì 20 giugno, cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 22 giugno, in Sala Zuccari, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno dal titolo "Quali, limitate, riforme del Regolamento sono ancora possibili in questa Legislatura?".

FINE PAGINA

vai a inizio pagina