«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 14 al 20 maggio 2018

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE SPECIALE PER ESAME ATTI URGENTI DEL GOVERNO, nella seduta antimeridiana di mercoledì 16 maggio, ha incardinato il ddl n. 349, di conversione del decreto-legge n. 30, sull'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, con la relazione del sen. Cioffi.
      In relazione all'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 38, sul completamento della procedura di cessione di complessi aziendali facenti capo ad Alitalia (A.S. 297), il termine per la presentazione di emendamenti è stato prorogato alle 15 di lunedì 21 maggio (16 maggio).
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 16, la Commissione ha esaminato il Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1), dando mandato al relatore, sen. Bagnai, a riferire in Assemblea.
      Nella stessa seduta, è stato espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2014/50, relativa ai requisiti minimi per accrescere la mobilità dei lavoratori tra Stati membri migliorando l'acquisizione e la salvaguardia di diritti pensionistici complementari (Atto del Governo n. 15).
      La Commissione ha poi portato avanti l'esame dell'Atto del Governo n. 19, sulla revisione della disciplina in materia di impresa sociale.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 17 maggio, ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (atto del Governo n. 22).
      In merito all'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del ddl sull'Alitalia, mercoledì 16, sono stati auditi i rappresentanti della Federazione italiana lavoratori trasporti (FILT-CGIL), della Federazione italiana trasporti (FIT-CISL), dell'Unione italiana dei lavoratori dei trasporti (UIL-Trasporti), di UGL Trasporto aereo, dell'Associazione nazionale professionale aviazione civile (ANPAC), dell'Associazione nazionale professionale assistenti di volo (ANPAV), dell'Unione sindacale di base trasporto aereo (USB), della Confederazione unitaria di base trasporti (CUB-Trasporti) e di ASSOVOLO. Giovedì 17 maggio, è stata la volta di esperti e dei componenti del Collegio commissariale della procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia; successivamente, sono intervenuti i rappresentanti dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) e del Comitato di sorveglianza nella procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia. Il Presidente ha infine dichiarato conclusa la procedura informativa.
    • Le COMMISSIONI SPECIALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 15 maggio, hanno concluso il ciclo di audizioni in merito all'esame del Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1), con l'intervento dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, di Confapi, di Alleanza delle cooperative italiane, di Confindustria, di R.ETE. Imprese Italia, di Ance, di Confedilizia e di Confprofessioni.

    Altre notizie

    • Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, venerdì 18 maggio, si è svolto un convegno per il trentennale della morte di Enzo Tortora. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • Il Senato della Repubblica aderisce alla "Notte dei Musei", con l'apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Madama dalle ore 20 alle ore 24 di sabato 19 maggio. Le visite, gratuite e della durata di circa un'ora, sono curate da personale del Senato, che illustra i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina