Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 26 settembre al 2 ottobre 2016

    Attività dell'Assemblea

    • Martedì 27 settembre l'Aula ha proseguito l'esame del ddl n. 2067, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Anche la discussione del ddl n. 2287 su cinema, audiovisivo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali, è proseguita in Assemblea, nella seduta antimeridiana del 28 settembre.
    • E' stata respinta, nella seduta antimeridiana del 28 settembre, la richiesta di dichiarazione d'urgenza in ordine ai ddl nn. 2265 (rientro nei ruoli di magistrati), 2285 (garanzia di legalità delle imprese), 2315 (legittima difesa nei luoghi di privata dimora) e 2452 (registro pubblico delle opposizioni al trattamento delle numerazioni telefoniche).
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 29 settembre, dopo la discussione di mozioni sul progetto "Casa Italia", proposto dopo il terremoto del 24 agosto, l'Aula di Palazzo Madama ha approvato l'ordine del giorno G3, sottoscritto dai Gruppi PD, AP, Aut e AL-A, e l'ordine del giorno G1 (testo 2) della sen. Bignami (Misto). Sono state invece respinte le mozioni dei Gruppi SI-Sel, M5S, FI-PdL, LN, CoR, e l'ordine del giorno G3 di LN.
    • Nella seduta di martedì 27 settembre, il Presidente del Senato Pietro Grasso, ha ricordato in Aula Marco Conti, senatore nella XI Legislatura, scomparso da pochi giorni. In apertura della seduta pomeridiana del 28 settembre, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'ex Presidente di Israele e Premio Nobel per la pace Shimon Peres, spentosi all'età di 93 anni. Nella seduta pomeridiana di mercoledì 28 settembre è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Riccardo Triglia, senatore della Repubblica dal 1979 al 1994.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stato incardinato, con la relazione della sen. Finocchiaro, il ddl n. 2208 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connesso, recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità (seduta del 28 settembre).
    • Mercoledì 28 settembre le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e AMBIENTE hanno proseguito l'esame congiunto del ddl n. 2068 in materia di riordino del sistema nazionale della protezione civile.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA martedì 27 settembre è proseguita la discussione dei provvedimenti in materia di codice antimafia (A.S. n. 2134 e connessi).
      Il 29 settembre è stato avviato l'esame congiunto del ddl 2291 e 2370, contenenti modifiche al codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione.
      E' stato inoltre portato avanti sia il vaglio del ddl n. 2473, in materia di elezione consiglieri ordini forensi, sia quello dell'A.S. n. 1628 sul cognome dei figli (seduta del 27 settembre).
      Giovedì 29 settembre è stato incardinato l'A.S. n. 2001, recante disposizioni per l'albo degli statistici. Ha riferito sul provvedimento il sen. Albertini.
      Mercoledì 28 settembre, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2473, sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell'Organismo unitario dell'Avvocatura, delle Camere penali e dell'Associazione giovani avvocati.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE martedì 27 settembre hanno proseguito l'esame del ddl n. 988 in materia di codice del processo tributario.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 28 settembre, hanno audito il Capo di Stato maggiore della Marina militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli.
    • Mercoledì 28 settembre la COMMISSIONE BILANCIO ha licenziato per l'Aula il rendiconto generale 2015 (ddl n. 2521) e le disposizioni per l'assestamento 2016 (ddl n. 2522).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 27 settembre, ha proseguito la trattazione del ddl n. 2236, in materia di disposizioni fiscali a favore di studenti con disturbo dell'apprendimento. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 12 del 12 ottobre.
      In Ufficio di Presidenza, in merito all'esame del ddl n. 2263, in materia di recupero dei crediti insoluti nella Pubblica Amministrazione, mercoledì 28 settembre si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Unione delle imprese a tutela del credito (UNIREC).
    • In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, riunito martedì 27 settembre, ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma, Virginia Raggi.
    • In relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 329, in materia di semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca, le COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 29 settembre, hanno svolto l'audizione di rappresenanti delle organizzazioni sindacali.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha avviato, in sede deliberante, l'esame del ddl n. 2460, già approvato dalla Camera dei deputati, recante modifiche al codice della navigazione e fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 14 di mercoledì 5 ottobre.
      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in Ufficio di Presidenza, sono stati auditi, martedì 27 settembre, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone e rappresentanti di Confitarma e, mercoledì 28 settembre, rappresentanti di Assoporti.
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA, giovedì 29 settembre, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) (Atto n. 324).
      L'Ufficio di Presidenza ha svolto, martedì 27 settembre, l'audizione del Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) sul ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva. Mercoledì 28 settembre è stato audito il Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Salvatore Parlato, sugli atti del Governo n. 331 (adozione statuto del CREA) e n. 332 (piano triennale per piano e razionalizzazione della ricerca del CREA).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA martedì 27 settembre ha proseguito l'esame del ddl. n. 1836 in materia di aree industriali dismesse e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di martedì 4 ottobre.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'Atto Governo n. 327, sul riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ha svolto, martedì 27 settembre, l'audizione di rappresentanti dell'Associazione delle camere di commercio italiane all'estero e dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane; mercoledì 28 è stata la volta di rappresentanti del Sindacato CSA Regioni Autonomie Locali - Dipartimento nazionale camere di commercio.
      Giovedì 29 settembre sono stati auditi informalmente rappresentanti di associazioni del settore nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 707, 2280 e 2334, in materia di qualifica professionale di pizzaiolo.
    • Mercoledì 28 settembre, le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA ED AMBIENTE hanno esaminato le proposte di nomina del Direttore e dei componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN). E' stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Maurizio Pernice a Direttore dell'ISIN (atto n. 77), di Stefano Laporta (atto n. 78), di Laura Porzio (atto n. 79) e di Vittorio d'Oriano a componenti della Consulta dell'ISIN (atto n. 80).
    • In COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 28 settembre, è stata approvata la risoluzione (Doc. XVIII, n. 150) sull'Atto comunitario n. COM (2016) 532 definitivo, riguardante l'istituzione di un Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop).
      Giovedì 29 settembre, con la relazione del sen. Sacconi, è stato avviato l'esame del ddl n. 2497, riguardante gli interventi in favore delle imprese di Venezia e Chioggia.
      Nella stessa seduta, con le relazioni del sen. Parente, la Commissione ha iniziato a trattare l'A.S. n. 2494 (approvato dalla Camera) in merito a norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali; l'esame del ddl n. 2437, su misure integrate di contrasto alla povertà e l'esame del ddl n. 2241, in merito all'istituzione del reddito minimo garantito e delega al Governo in materia di riordino di tutte le prestazioni assistenziali e del welfare. Ha, inoltre, proseguito l'esame del ddl n. 1148 e connessi, in merito all'istituzione del reddito di cittadinanza nonché delega al Governo per l'introduzione del salario minimo orario.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 27 settembre, ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 2224 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
      Mercoledì 28 e giovedì 29 settembre ha continuato ad esaminare il disegno di legge n. 1611 e connessi, recanti disciplina delle attività funerarie. E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 14 di giovedì 27 ottobre.
      In Ufficio di Presidenza, mercoledì 28 settembre, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità e del Centro nazionale trapianti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1608 e connessi, sulle norme per la disciplina della procreazione medicalmente assistita.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 27 settembre, è proseguito l'esame congiunto dell'A.S. n. 119 e connessi in materia di aree protette.
      E' stato inoltre portato avanti il vaglio dell'Atto Senato n. 828 e connessi in materia di isole minori.
      Martedì 27, si è svolta l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, sul tema dei rifiuti in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e nella Capitale.
      In Ufficio di Presidenza, martedì 27 settembre, si sono svolte le audizioni del Direttore generale dell'ARPA Puglia, Massimo Blonda, e di Dirigenti dell'ISPRA, in merito all'Affare assegnato n. 385, sulle problematiche ambientali che interessano la centrale ENEL di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella Penisola salentina.
    • Mercoledì 28 settembre, il Sottosegretario maltese per gli affari europei, Ian Borg, è stato audito dinanzi agli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, sulle priorità della prossima Presidenza di turno dell'Unione europea.
    • La COMMISSIONE INFORTUNI, in merito ai profili inerenti alla tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, con riferimento ai fenomeni di caporalato emersi in relazione al "CARA" di Foggia, martedì 27 settembre, ha svolto l'audizione del Prefetto di Foggia e di rappresentanti del Consorzio di Cooperative sociali Sisifo e della Società cooperativa sociale Senis Hospes.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, ha svolto una serie di audizioni: martedì 27 settembre sono stati auditi rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), mentre mercoledì 28 settembre è stata la volta di rappresentanti del Gruppo Unipol.
    • Martedì 27 settembre la COMMISSIONE MOBY PRINCE ha audito Leonardo Chiesa, ex primo ufficiale della petroliera Agip Abruzzo. Giovedì 29 settembre, è stata la volta di Elio Pavanetto, ex secondo ufficiale della petroliera Agip Abruzzo.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 28 settembre, si sono svolte le audizioni della Presidente del Consiglio di amministrazione, Monica Maggioni, del Direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto, e del Responsabile in via transitoria per la prevenzione della corruzione della Rai, Nicola Claudio.
    • Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di squadra Valter Girardelli, è stato ha ascoltato dal COMITATO SCHENGEN giovedì 29 settembre.
    • Giovedì 29 settembre, in COMMISSIONE ENTI GESTORI, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Associazione degli Enti previdenziali privati (ADEPP), Alberto Oliveti.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, giovedì 29 settembre, ha svolto le audizioni di Pietro Iocca e Tito Boeri rispettivamente Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale di previdenza sociale e Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza sociale.

    Altre notizie

    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 1 ottobre dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina