«
»
Archivio delle notizie
  • Settembre 2018

    • Venerdì 21

      Calendario dei lavori fino al 4 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 13 settembre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 4 ottobre.

      Martedì 25 settembre alle 16,30, l'Assemblea discute dalla sede redigente il ddl su obbligo di installazione di dispositivi di sicurezza per bambini nei veicoli, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella settimana dal 25 al 27 settembre è inoltre prevista la discussione dei ddl di Rendiconto 2017 e Assestamento 2018. Ove non conclusi, i predetti argomenti saranno esaminati dal 2 al 4 ottobre.

      Martedì 2 ottobre, alle 17, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, renderà un'informativa sugli sviluppi della situazione in Libia.

      Il calendario prevede inoltre per ciascuna settimana sedute di sindacato ispettivo e ogni giovedì lo svolgimento del question time.

      Il calendario potrebbe essere integrato con la discussione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 4 ottobre 2018 »

      Istituzione Rete nazionale registri tumori: audizioni informali in 12a Commissione

      Mercoledì 26 settembre alle 14, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, ha in programma alcune audizioni sui disegni di legge n. 92 e n. 535, sull'istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.

      Audizione Marcello Foa in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 26 settembre alle 13, ha all'ordine del giorno l'audizione di Marcello Foa, nominato dal Consiglio di amministrazione della Rai per la carica di Prsidente e il parere per la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rai.

      Problematiche comparto agricolo, agroalimentare e della pesca: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura svolge in Ufficio di Presidenza alcune audizioni sulle problematiche del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca.
      Martedì 25 settembre alle 14, incontra i rappresentanti dell'Associazione mediterranea acquacoltori (AMA) e della Federazione delle Organizzazioni di produttori della pesca e dell'acquacoltura italiane (FEDER OP.IT). Alle 14,45, è la volta dei rappresentanti di Federalimentare.

      Dispositivi per impedire abbandono minori nei veicoli: avvio esame in Assemblea

      E' all'ordine del giorno dell'Aula, martedì 25 settembre alle 16,30, l'avvio della discussione dei disegni di legge nn. 766, già approvato dalla Camera dei deputati, 406, 415, 557, 704 e 767, sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli.
      La Commissione Lavori pubblici, giovedì 20 settembre, ne ha concluso la discussione, in sede redigente, proponendo l'assorbimento degli altri ddl esaminati congiuntamente e approvando all'unanimità il mandato ai relatori, senatori Dessì e Ruspandini, a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva semplificazione sistema tributario e rapporto contribuenti-fisco: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 25 settembre alle 15,45, svolge l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale consulenti tributari (A.N.CO.T.) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.

      Audizione ministro Savona in Commissioni congiunte 14a Senato - XIV Camera

      Martedì 25 settembre alle 13, le Commissioni congiunte Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, svolgono l'audizione del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, sulle prospettive di riforma dell'Unione europea.

      Comunicazioni programmatiche ministro Centinaio in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera

      Le Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 25 settembre alle 10,30, svolgono il seguito delle comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, con riferimento alla materia del turismo.

      Audizione in Commissione 8a

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 25 settembre alle 14, ha in agenda l'audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino.

      Mercato servizi di trasporto nazionale: audizioni informali in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo concernente l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto del Governo n. 40), martedì 25 settembre alle 11,30, svolge l'audizione di rappresentanti di Italo - Nuovo trasporto viaggiatori S.p.A..

      Dossier di documentazione »

      Legittima difesa: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, martedì 25 settembre, dalle 14, svolge l'audizione di professori universitari ed esperti.

      Dossier di documentazione »

      Rifiuti nucleari sul territorio nazionale: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 60 sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, ha in agenda alcune audizioni.
      Martedì 25 settembre alle 14, intervengono i rappresentanti dell'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) e i rappresentanti della Commissione scientifica su decommissioning nucleare.
      Mercoledì 26 settembre dalle 14,15, ascolta i rappresentanti del Kyoto club.
      Giovedì 27 settembre alle 8,30, è la volta di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultimo documento pubblicato è Agevolazioni, detrazioni, esenzioni & Co. Il labirinto italiano delle spese fiscali (e perchè non è agevole mettere ordine).

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      Comunicazioni programmatiche ministro Bongiorno in Commissioni congiunte 1a e 11a Senato e I e XI Camera

      Nelle Commissioni congiunte Affari costituzionali e Lavoro di Senato e Camera, mercoledì 26 settembre alle 14,15, si svolgono le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, sulle relative linee programmatiche.

      Audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, svolge alcune audizioni.
      Martedì 25 settembre alle 14,30, incontra rappresentanti della Federazione industria musicale italiana (FIMI).
      Mercoledì 26 settembre alle 14, ascolta il Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche, Gianluca Sole.

      Rendiconto 2017 e assestamento 2018: avvio esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 25 settembre alle 15, ha in agenda l'avvio dell'esame congiunto del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 (ddl n. 803) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2018 (ddl n. 804), approvati dalla Camera dei deputati. I relatori sono il sen. Presutto (Rendiconto 2017) e il sen. Solinas (Assestamento 2018).

      Sostegno per impiego di sistemi di generazione energia elettrica: audizioni informali in 10a Commissione

      La Commissione Industria, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), svolge una serie di audizioni.
      Mercoledì 26 settembre alle 8,45, ascolta i rappresentanti del Consorzio italiano biogas (CIB).
      Giovedì 27 settembre alle 14,15, è la volta di rappresentanti dell'Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina